In un paese dell'India verranno regalate borracce di bambù ai turisti per diminuire l'inquinamento plastico

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

27 Maggio 2020

In un paese dell'India verranno regalate borracce di bambù ai turisti per diminuire l'inquinamento plastico
Advertisement

L'India è uno dei paesi in tutto il mondo in cui l'inquinamento e i rifiuti continuano ad essere un grande problema. Ma ad essere responsabili non sono solo spesso i residenti, spesso ignoranti sulle conseguenze dell'abbandono dei rifiuti e sulle tecniche di smaltimento, ma anche i turisti.

La città montana di Lechan, nell'India settentrionale, dopo aver vietato le bottigliette di plastica, vuole distribuire ai turisti borracce di bambù fatte con materiali naturali e biodegradabili.

via indianexpress.com

Advertisement

Bamboo bottle

Pubblicato da Dhritiman Borah su Lunedì 27 agosto 2018

La città di Lechan viene promossa come metà turistica nello stato indiano del SIkkim. I turisti raggiungono questa piccolo comunità di circa 2.500 abitanti per le sue bellezze naturali: trovandosi ad un'altitudine di 2750 metri, offre un panorama della catena dell'Himalaya mozzafiato.

Purtroppo, sebbene i turisti siano la linfa economica del paese, costituiscono un grande problema: Lechan non ha un sistema di smaltimento di rifiuti, e si è trovata in difficoltà a gestire l'enorme quantità di rifiuti plastici lasciati dai turisti, soprattutto bottigliette. 

Già nel 2016 era stata vietata l'acqua confezionata negli uffici amministrativi e egli eventi pubblici.

Advertisement

Ecco perché il paese ha decido di distribuire delle borracce in bambù, sperando che rimpiazzino le bottigliette usa e getta. Tra l'altro l'acqua dei fiumi del Sikkim che sgorgano direttamente dalle cime himalayane è molto più buona da bere rispetto a quella confezionata.

Molti dei turisti che raggiungono lo stato del Sikkim lo fanno per ammirare le bellezze naturali, ma a giudicare dal loro comportamento non si direbbero proprio amanti della natura! 

Advertisement