Sulla suola delle scarpe si annidano molti batteri, per questo alcuni ricercatori consigliano di toglierle dentro casa

di Marta Mastrogiovanni

14 Marzo 2020

Sulla suola delle scarpe si annidano molti batteri, per questo alcuni ricercatori consigliano di toglierle dentro casa
Advertisement

In alcuni Paesi non c'è neanche bisogno di chiederlo o di farlo notare: levarsi le scarpe appena entrati in casa è ormai diventato quasi un fattore culturale. Una regola che, spesso, riusciamo a malapena a rispettare noi stessi nelle nostra abitazioni, figuriamoci quando abbiamo ospiti in casa. Anche se può sembrare oneroso, prendere l'abitudine di togliersi le scarpe una volta tornati a casa, e farlo fare anche agli amici che vi vengono a trovare, contribuisce sicuramente a evitare di inondare l'ambiente di batteri nocivi. È vero, la maggior parte dei batteri risiede sulla suola della scarpa e a meno che non la tocchiamo direttamente con le mani e poi portiamo le dita alla bocca, o al naso, non dovremmo correre troppi rischi, ma pensate a coloro che hanno bambini piccoli in casail 90% del tempo viene passato sul pavimento, gattonando e portandosi le mani alla bocca. 

via Science Direct

Advertisement
Pexels

Pexels

Uno studio portato avanti dal microbiologo Charles Gerba, dell'Università dell'Arizona, ha rivelato che sulla suola delle scarpe si annida un'enorme quantità di batteri che, solitamente, un individuo medio si trascina dietro per almeno 2 settimane. Sulla scarpa vi sono in media 421.000 unità di batteri e la cosa che dovrebbe destare un po' di attenzione è che il 96% di questi è costituito dal noto batterio delle feci escherichia coli.

In un altro studio sono state analizzate le superfici di almeno 30 abitazioni diverse: in ognuna di queste, è stata riportata la presenza massiccia del batterio Clostridium difficile; dai dati riportati, la presenza del batterio è stata riscontrata molto più sulle suole delle scarpe che sulle tavolette del water.

Advertisement
Pexels

Pexels

Certamente non è il massimo chiedere agli ospiti di togliersi le scarpe, specialmente se si tratta di un'occasione speciale. Ecco, magari se date una festa o vi trovate ad un evento formale, evitate di fare richieste di questo tipo, ma quando una coppia di amici viene a trovarvi potete benissimo approfittare dell'intimità per chieder loro di togliersi le scarpe in casa vostra.

Pexels

Pexels

A trarne benefici sarà la vostra casa, che noterete sporcarsi meno del solito, i vostri figli e voi stessi!

Advertisement