Un artista realizza splendidi ritratti al carboncino, illuminandoli con una luce che sembra quasi naturale

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Febbraio 2020

Un artista realizza splendidi ritratti al carboncino, illuminandoli con una luce che sembra quasi naturale
Advertisement

Quando un'opera d'arte entra in sintonia con chi la osserva, comunicando sentimenti, emozioni e stati d'animo in modo diretto, intimo e meraviglioso, è proprio in quel momento che sta raggiungendo il suo scopo. Un'opera figurativa con un potere simile, infatti, è molto più di un semplice disegno o di una tela su cui è dipinto qualcosa: è un oggetto "vivo", vibrante.

Nel caso di Zulf, l'artista londinese di cui stiamo per parlarvi, possiamo dire che quest'intento è stato raggiunto, se non superato, in forme e modi particolari ed emozionanti allo stesso tempo. Il motivo? Basta guardare i suoi ritratti di donne per capirlo: il realismo che racchiudono è semplicemente impressionante. Tanto da renderli unici. 

via iamzulf/Instagram

Advertisement
Zulf

Zulf

L'artista crea le sue scene usando solo pastelli e carboncini. Proprio così: quelle che sembrano splendide fotografie di ragazze immerse in giochi di luci e ombre sono in realtà dei "semplici" disegni realizzati con tecniche e materiali piuttosto basilari. L'effetto, tuttavia, è tutt'altro che scontato: Zulf è in grado di catturare immediatamente l'attenzione e i sentimenti di chi guarda una sua opera.

Advertisement

Un approccio minimalista, quello di Zulf, che però è anche super-dettagliato. Disegnando solo le parti illuminate dalle "sue" fonti di luce, l'artista non sta omettendo parti della scena, ma sta dimostrando di saper "fotografare" usando solo pastelli e carboncino.

Instagram

Instagram

Nei suoi ritratti, l'artista inventa una fonte di luce, che colpisce volti, capelli e parti del corpo dei suoi soggetti femminili. Grazie a una sapiente combinazione di carboncino e pastello su carta nera, le opere di Zulf sembrano letteralmente brillare, come fotografie in cui la luce è entrata davvero, regalando a chi le osserva scorci affascinanti delle ragazze disegnate.

Instagram

I dettagli dei disegni di Zulf sono incredibili: in alcuni ritratti di donne e ragazze, i capelli sono così particolareggiati che la luce sembra colpire e illuminare anche quelli più fini.

Instagram

Instagram

La creatività di questo disegnatore riesce a mostrare le protagoniste dei suoi ritratti con splendide silhouette, a cui dà un tocco di realismo che va oltre qualsiasi aspettativa.

Advertisement
Instagram

Instagram

Luci, buio, riflessi, espressioni e forme si fondono in un'esperienza visiva davvero intima, drammatica e, in qualche modo, cinematografica allo stesso tempo. Complimenti a questo "mago" del carboncino e del pastello!

Instagram

Instagram

Advertisement
Instagram

Instagram

Potete seguire Zulf e ammirare altre delle sue incredibili opere sulla pagina Instagram dell'artista, iamzulf.

Instagram

Advertisement