Russia, avvistata più volte una rarissima orca bianca: i ricercatori la ribattezzano "Iceberg"

di Marta Mastrogiovanni

11 Gennaio 2020

Russia, avvistata più volte una rarissima orca bianca: i ricercatori la ribattezzano "Iceberg"
Advertisement

Un raro esemplare di orca completamente bianca è stato avvistato più volte al largo delle coste della Russia. Il primo avvistamento risale alla primavera del 2012, mentre il successivo al 2016. A seguito di questi episodi, i media hanno dato all'orca il soprannome di Iceberg. L'imponente mammifero deve avere circa 22 anni di età; gli esperti hanno poi dichiarato che l'animale vive in un gruppo di altre 12 orche. Anche se dal suo aspetto risulta essere totalmente bianca, gli scienziati non sono riusciti a determinare se si tratti di un esemplare albino. 

via Russian orca

Advertisement

Scientists were surprise when a very rare animal rose up from water ,when they were surveying population humpback whales...

Pubblicato da All About Animals and Space Documentaries su Mercoledì 21 settembre 2016

Come sottolineano gli esperti, il dubbio riguardante il fatto se si tratti di un esemplare albino o meno, potrebbe essere sciolto con certezza soltanto guardando il colore dei suoi occhi: se sono rosa e non pigmentati, allora si dovrebbe trattare di un'orca "assassina" albina. Se fosse un esemplare albino, si tratterebbe di un evento estremamente raro, in quanto solamente 1 su 10.000 orche nasce con questa anomalia congenita.  Questa popolazione di orche caccia i pesci di cui si nutre e rimane con le loro madri e le loro famiglie per tutta la vita.

Gli scienziati rimangono affascinati da questo straordinario animale e sperano di poter continuare a studiare il suo comportamento negli anni a venire.

Advertisement