Il Pulpito di Roccia in Norvegia: un vertiginoso balcone naturale a 600 metri di altezza, meta di migliaia di turisti

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Dicembre 2019

Il Pulpito di Roccia in Norvegia: un vertiginoso balcone naturale a 600 metri di altezza, meta di migliaia di turisti
Advertisement

Chi ama natura selvaggia, paesaggi mozzafiato e atmosfere tipicamente nordiche non può, almeno una volta nella vita, non visitare la Norvegia. Il Paese nordeuropeo è infatti una destinazione d'obbligo per chiunque voglia scoprire un luogo in cui Madre Natura si è davvero superata, in termini di originalità e splendore.

È proprio questo che viene in mente visitando o ammirando il Preikestolen, o Pulpito di Roccia, una delle meraviglie geologiche grazie a cui la Norvegia attira da sempre moltissimi turisti.

via National Geographic

Advertisement
Sergey Ashmarin/Wikimedia

Sergey Ashmarin/Wikimedia

Si tratta di un vero e proprio belvedere naturale di 25x25 metri, che si erge a ben 604 metri sul livello dell'acqua, nel fiordo Lysefjord, circa 460 km a ovest della capitale Oslo. Non che i fiordi, le scogliere mozzafiato e le rocce scoscese siano una cosa che manchi in Norvegia. Ma questo luogo ha un fascino tutto suo, particolare e inquietante allo stesso tempo.

Si raggiunge dopo 2 ore di cammino, in un percorso semplice che sale verso la "terrazza". Una volta lì, non si potrà fare a meno di notare la minacciosa crepa che lo divide dalla scogliera, abbastanza larga da contenere una persona. Se si ha il coraggio di scavalcare questa fessura, però, si arriverà al belvedere, dal quale la vista è impressionante e vertiginosa. Già, perché non ci sono ringhiere o sbarramenti, ed è per questo che molte persone preferiscono non avvicinarsi ai bordi, o farlo strisciando a terra.

Advertisement
Brandon Atkinson/Flickr

Brandon Atkinson/Flickr

Un luogo davvero estremo, considerato anche il forte vento e le condizioni meteo sfavorevoli che spesso interessano la zona. Tanto è vero che la Pulpit Rock è stata scelta come location per il combattimento finale tra Tom Cruise ed Henry Cavill nel film del 2018 "Mission Impossible: Fallout".

200 km più a nord del Preikestolen, sempre in territorio norvegese, esiste anche la "Lingua di Troll" (Trolltunga), un'altra formazione rocciosa da brivido, protesa cioè in orizzontale nel vuoto e sospesa a 700 metri di altezza sopra al lago Ringedalsvatnet. Anche in questo incredibile luogo il rischio e l'avventura la fanno da padroni, vista l'assenza di ringhiere o protezioni per chi ci si reca sopra. 

Espen Faugstad/Flickr

Espen Faugstad/Flickr

Spesso, a questo proposito, molti hanno insistito sulla necessità di mettere in sicurezza questi vertiginosi balconi naturali. In effetti, forse qualche protezione in più per i visitatori non guasterebbe, specie dopo gli incidenti che a volte, purtroppo, si sono verificati. Come sono ora, tuttavia, questi luoghi riescono a conservare ancora una bellezza selvaggia che, da millenni, li fa rimanere in un affascinante equilibrio tra cielo, terra e acqua.

David Yttervik Seetiangtham/Flickr

David Yttervik Seetiangtham/Flickr

Advertisement