Corallo di fuoco avvelenato: scoperto anche in Australia uno dei funghi più letali in Natura

di Simone Fabriziani

24 Ottobre 2019

Corallo di fuoco avvelenato: scoperto anche in Australia uno dei funghi più letali in Natura
Advertisement

Ha le sembianze di un corallo rosso particolare e di grande bellezza, ma in realtà non lo è. Stiamo parlando del cosiddetto "Corallo di fuoco avvelenato", il cui nome scientifico sta sotto la dicitura di Podostroma cornudamae; l'attenzione della comunità scientifica su questa particolare specie è rinata dal momento in cui questo particolare fungo, tipicamente endemico della Corea e del Giappone, è stato scoperto in una foresta pluviale nelle aree interne dell'Australia.

via Metro UK

Advertisement
shinto/Wikimedia

shinto/Wikimedia

Dall'innocua apparenza di corallo rosso, questo fungo asiatico è stato annotato per la prima volta nel 1895 e molto frequentemente scambiato per fungo commestibile o utilizzabile nella medicina tradizionale; se ingerito, il "Corallo di fuoco avvelenato" può causare in brevissimo tempo sintomatologie importanti come ad esempio vomito, febbre alta e, in taluni casi, anche la morte che sopraggiunge a causa dei danni cerebrali e del collasso degli organi interni che provoca l'assunzione di questa specie estremamente pericolosa.

Advertisement
Kouchan/Wikimedia

Kouchan/Wikimedia

Il ritrovamento di questo fungo in una foresta pluviale nei pressi di Cairns in Australia scardina dunque la consapevolezza scientifica del fatto che sia una specie tipica delle aree asiatiche della Corea e del Giappone; prima della scoperta australiana il Corallo di fuoco avvelenato era già stato avvistato in Indonesia e in Papua Nuova Guinea.

Attenzione a questo fungo quindi, una delle uniche specie che non deve nemmeno essere sfiorata dal tocco umano: può anche causare forti dermatiti e reazioni allergiche, a differenza della maggior parte delle specie similari che esistono in natura!

Advertisement