A Istanbul questo parco sospeso tra gli alberi permetterà a tutti di scoprire la natura da una nuova prospettiva - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
A Istanbul questo parco sospeso tra…
Una donna in un parco chiede aiuto: questo poliziotto robot la ignora e le intima di spostarsi Vita da mancini: 12 foto che mostrano le difficoltà quotidiane di chi usa la mano sinistra

A Istanbul questo parco sospeso tra gli alberi permetterà a tutti di scoprire la natura da una nuova prospettiva

10.638
Advertisement

Immaginate di camminare in un bosco, ma non su un semplice sentiero che corre fra gli alberi, bensì sospesi tra le loro cime. E immaginate anche, tra un angolo e l'altro della zona verde dove vi trovate, di trovare amache o altalene, per rilassarvi proprio a diversi metri da terra.

Vi sembra un sogno? Forse sì, ma in verità un bosco così è un progetto che potrebbe concretizzarsi a Istanbul, in Turchia. Vediamo di cosa si tratta e perché è così affascinante.

I settori dove si sta sempre più riscoprendo l'importanza di rispettare la natura sono molti, e fra essi c'è anche l'architettura. Sono diverse, in giro per il mondo, le città che stanno progettando e realizzando edifici coperti di piante e alberi, o zone specificamente pensate per ossigenare aree che altrimenti sarebbero "soffocate" dall'inquinamento e dalla scarsa qualità dell'aria.

Così, a Istanbul, per dare ai cittadini la possibilità di vivere sempre più direttamente il verde, si è deciso di offrire a tutti un'esperienza che si prospetta davvero unica. Camminare in alto, in mezzo agli alberi, è infatti davvero un ottimo modo per riscoprire la natura da un'altra ottica.

A progettare e sviluppare l'originalissimo parco sarà la Società turca Bilgili Holding, attraverso lo studio architettonico e tecnologico Dror. L'area verde pubblica si troverà a circa 10 km dal centro di Istanbul, proprio dove sorge una fitta foresta, che si adatta alla perfezione allo scopo pensato dagli architetti. Il progetto comprende varie aree, dove potranno trovarsi amache, altalene, vasche, labirinti, trampolini e passerelle di vario tipo.

Advertisement

Il tutto nel completo rispetto del bosco e della sua biodiversità, oltre che ben distanti dal caos e dallo stress cittadino. Del resto, tornare al contatto diretto con la natura è uno dei modi migliori per fare del bene alla nostra salute e riscoprire il rapporto con l'ambiente che ci ospita: la nostra unica casa, da proteggere, valorizzare e preservare.

In futuro, vista la situazione che gli ecosistemi del nostro Pianeta stanno vivendo, tendere la mano alla natura sarà sempre più una necessità, da mettere in pratica anche attraverso interessanti progetti come questo.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie