Thimmamma Marrimanu, l'albero più grande del mondo si trova in India

di Simone Fabriziani

21 Settembre 2019

Thimmamma Marrimanu, l'albero più grande del mondo si trova in India
Advertisement

Si trova in India nella riserva forestale di Kadiri ad un'ora dalla popolosa città di Bangalore ed è stato riconosciuto dal Guinness World Record nel 1989 come l'albero più vasto mai conosciuto nel nostro Pianeta Terra. Stiamo parlando di Thimmamma Marrimanu, un esemplare rarissimo di albero di banyan (ficus benghalensis) le cui ramificazioni hanno formato nel tempo una vera e propria foresta di alberi della superficie record di 19.000 metri quadrati.

via The Treeographer

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

L'albero di banyan è molto particolare, soprattutto nel suo modo di crescere e svilupparsi: innanzitutto, è capace di crescere nei luoghi più impensabili, nella maggior parte dei casi sviluppando il suo seme all'interno delle fessure di un albero ospite; nel tempo, il seme di banyan "strangola" l'albero che lo ospita ed inizia a svilupparsi orizzontalmente con ramificazioni che possono raggiungere anche il suolo per la loro smisurata grandezza, dando così la sensazione all'occhio umano che siano rami di alberi differenti.

Advertisement
Doug Waldron/Flickr

Doug Waldron/Flickr

Proprio in questo modo Thimmamma Marrimanu è nato, anche se nella religione indù della zona circola una leggenda che non ha fatto altro che alimentare la sacralità del luogo della specie vegetale nei credenti dell'India o anche nei semplici passanti e turisti che pure arrivano a frotte per ammirarlo dal vivo.

Secondo la leggenda, l'albero più grande del mondo è nato nel 1433 dalla pira funeraria di un albero precedente; questa pira era servita per cremare il corpo di uomo la cui moglie si dice si sia uccisa togliendosi la vita spontaneamente. Oggi, al di sotto del tronco principale di Thimmamma Marrimanu i credenti del luogo lasciano icone religiose in segno di preghiera e di profonda riverenza spirituale.

Kiran Gopi/Wikimedia

Kiran Gopi/Wikimedia

Ad oggi, l'albero dei record è tra le bellezze naturali più visitate dell'intera India, e continua a crescere di circa 15 centimetri ogni anno. Un record veramente imbattuto!

Advertisement