Fotografata in Kenya una spettacolare zebra a pois

Marco Renzi image
di Marco Renzi

17 Settembre 2019

Fotografata in Kenya una spettacolare zebra a pois
Advertisement

La zebra è un animale decisamente riconoscibile: il suo manto nero a strisce bianche è impossibile da confondere con quello di altri animali. Ma la sua originalità non finisce qui: ad essa si aggiungono anche le varianti ottenute con le mutazioni genetiche, che possono dare vita a risultati ai limiti del credibile.

Ne è un esempio Tira, l'adorabile zebra a pois fotografata nella riserva del Masai Mara in Kenya. il suo mantello, frutto appunto di un'anomalia livello genetico, è quasi del tutto nero, se non fosse per una stupenda sovrapposizione di piccoli cerchi e striscioline bianchi.

 

via The Wildest Africa

Advertisement
Fotografata in Kenya una spettacolare zebra a pois - 1

Le foto del puledro, che ha preso il nome dalla guida naturalistica che l'ha fotografato (Antony Tira), hanno comprensibilmente fatto il giro del mondo. Non è la prima volta che appaiono zebre melaniche in natura, ma il mantello di Tira sembra davvero frutto della mano di un illustratore. Una caratteristica, questa, che potrebbe però essere anche un enorme svantaggio.

Advertisement
Fotografata in Kenya una spettacolare zebra a pois - 2

Già in passato si è assistito a cuccioli melanici che stentavano ad arrivare alla vita adulta, per vai motivi. Spesso, data la loro differente colorazione, è lo stesso branco ad emarginarli poiché li percepisce come diversi. Inoltre, essendo esemplari che spiccano nella moltitudine dei loro simili, rimangono più facilmente vittima dei predatori. Infine, forse la più odiosa ed inaccettabile delle cause di morte, la loro livrea unica li rende particolarmente appetitosi per i cacciatori di frodo.

Fotografata in Kenya una spettacolare zebra a pois - 3

Insomma, le sfide della vita sono appena iniziate per questo piccolo prodigio della natura, ma su una cosa possiamo stare certi: tutto il mondo fa il tifo per lui!

“Last night a Maasai guide discovered a one of a kind genetically mutated baby zebra in the Maasai Mara and named it...

Pubblicato da Wildest Africa su Sabato 14 settembre 2019
Advertisement