Com'era l'Italia degli anni '80: un suggestivo ricordo negli scatti di questo fotografo americano - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Com'era l'Italia degli anni '80: un…
In Inghilterra un team di medici prescrive la cura delle piante per alleviare ansia e solitudine Questi scienziati hanno scoperto un modo efficace per rigenerare lo smalto dei denti

Com'era l'Italia degli anni '80: un suggestivo ricordo negli scatti di questo fotografo americano

4.689
Advertisement

Spesso, quando sfogliamo un vecchio album fotografico, arriva inevitabile un senso di nostalgia nel ricordare persone, situazioni, luoghi e modi di vivere che non ci sono più, o che sono ormai inesorabilmente diversi.

Non occorre per forza arrivare alle foto dei nostri nonni: basta tornare indietro nel tempo di 20-30 anni per trovare già delle enormi differenze tra come siamo oggi e come eravamo. Così, il fotografo statunitense Charles H. Traub ha deciso di offrire al mondo un suo particolare sguardo sugli anni '80 del secolo scorso.

Per farlo, ha rispolverato le sue affascinanti foto di strada fatte in Italia, includendole nella raccolta Dolce via. Persone, spiagge, situazioni, mode e usanze che magari a un italiano potevano apparire normali, hanno di sicuro esercitato un fascino del tutto particolare agli occhi del fotografo americano.

Da nord a sud della Penisola, la semplicità, i colori, l'espressività e la malinconia dei soggetti ripresi da Traub sono però così spiccati da suscitare in tutti una suggestiva sensazione di nostalgia. Più di mille parole, film e racconti, la raccolta di Traub ci riporta in pieno a quel decennio particolare e ricco di cambiamenti, che ancora oggi è vivo e presente nei ricordi di molte persone. Non ci resta che augurarvi buona visione e... bentornati negli anni '80!

1.

2.

Advertisement

3.

4.

5.

Advertisement

6.

7.

Advertisement

8.

9.

Advertisement

10.

11.

12.

13.

14.

immagine: Charles H. Traub - Dolce Via
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie