Le affascinanti immagini dei granelli di sabbia ingranditi fino a 300 volte

di Simone Fabriziani

12 Luglio 2019

Le affascinanti immagini dei granelli di sabbia ingranditi fino a 300 volte
Advertisement

Come sarebbe bello se riuscissimo ad entrare in un granello di sabbia e scoprire com'è la realtà vista da quella prospettiva! Fantasticare non costa nulla, e ad aiutarci a tramutare i nostri sogni in realtà ci ha sempre pensato la scienza che con le sue scoperte nei secoli passati e nel presente pavimenta un futuro ancor più sorprendente e possibilista. E se riuscissimo a sapere come è fatto un granello di sabbia? A rispondere a questo quesito ci ha pensato il dottor Gary Greenberg.

via Sand Grains

Advertisement
Sandgrains

Sandgrains

Fotografo e poi cineasta fino all'età di 33 anni, Greenberg si è trasferito da Los Angeles a Londra per conseguire un dottorato in ricerca biomedica, appassionandosi alla fotografia macro-ottica. Ora Greenberg vive nell'isola delle Hawaii dove ha sottoposto i granelli di sabbia delle splendide spiagge del luogo esotico ad una "lente" tecnologica che ha permesso di ingrandire di 300 volte rispetto all'occhio umano la struttura di cui sono fatti i piccolissimi elementi che compongono le nostre spiagge più belle.

Advertisement
Sandgrains

Sandgrains

I risultati visivi dell'ingrandimento microscopico dei granelli di sabbia del dottor Gary Greenberg hanno svelato finalmente l'arcano: all'interno dei granelli si cela un mondo composto da organismi marini sia grandi che piccoli, e dalle forme e dai colori stupefacenti e insospettabili; a condividere la presenza degli organismi marini, anche rocce e minerali completamente diversi, che donano all'aspetto "macroscopico" della sabbia una sembianza quasi magica!

Sandgrains

Sandgrains

Sandgrains

Sandgrains

Sandgrains

Sandgrains

A noi le immagini ottenute da Greenberg ricordano moltissimo gli ingredienti di un vivace ma gustosissimo minestrone, o alcune delle caramelle o dei pasticcini più fantasiosi che potreste trovare nei migliori negozi. A seconda della vostra fantasia, una cosa è certa: che bello che è il mondo naturale visto con una lente di ingrandimento!

Advertisement