Amazon ha messo in vendita un kit per costruirsi una casa in legno da soli fino a 120 mq di ampiezza

di Giuseppe Varriale

21 Luglio 2019

Amazon ha messo in vendita un kit per costruirsi una casa in legno da soli fino a 120 mq di ampiezza
Advertisement

Sempre più persone, negli ultimi tempi, stanno propendendo per case piccole. I motivi sono vari: pagare meno tasse sulla proprietà o i rifiuti, per esempio. Inoltre, le case modeste sono più facili da pulire e tenere in ordine. Amazon, la più grande Internet company al mondo, è venuta incontro anche a chi ha deciso di mettere su una piccola casa.

Mettere su letteralmente: infatti l'azienda statunitense ha commercializzato dei kit per la costruzione di piccole abitazioni.

Advertisement
 Allwood

Allwood

Amazon ha messo in commercio kit fai-da-te per costruire delle case in legno. Le abitazioni in vendita sono 16 ed accontentano le esigenze di tutti: si parte da case di 30 mq fino ad arrivare ad edifici di circa 120 mq. Il costo minimo, trovato sul sito è di 4.800 € (per una casa sui 35 mq); il maggiore è di quasi 32.000 € (per un loft di oltre 100 mq).

Advertisement
 Allwood

Allwood

I kit possono essere utilizzati per costruire vere e proprie abitazioni, ma anche piccoli studi, uffici, case vacanze per il mare o per la montagna, dependance di ville. Le tipologie più basilari non permettono di fare grandi cambiamenti, mentre quelle più complesse prevedono anche piccole modifiche.

 Allwood

Allwood

Il modello base è rappresentato da una casa in legno, priva di fondamenta e di allacci. È messa in vendita da Allwood, un'azienda specializzata nella costruzione di case in legno. Secondo la descrizione, il fabbricato è di 35 mq e può essere montato in soli due giorni da due persone esperte. Ad ogni modo, per i meno esperti c'è un dettagliato manuale di istruzioni.

Tuttavia, è bene dirlo, per le fondamenta e gli allacci vi è bisogno di una ditta esterna specializzata.

 Allwood

Allwood

Secondo la descrizione, la casa prevede due stanze (a loro volta divisibili per creare un bagno o una stanza per i ragazzi) e una camera da letto soppalcata. Il soppalco forma una piccola mansarda, nel piano superiore, con un'altezza di circa 160 cm.

 Allwood

Allwood

Siccome la casa non è dotata di attacchi per l'allaccio della corrente elettrica la Allwood ha inserito delle finestre molto spaziose per permettere alla luce naturale di illuminare tutta l'abitazione. Secondo i curatori del sito, però, è comunque possibile predisporre la casa in modo tale da poter avere accesso a tutti i servizi.

Advertisement
 Allwood

Allwood

Una volta ordinato, il kit arriverà (senza l'aggiunta delle spese di spedizione) diviso in tre enormi pacchi. Gli arnesi e gli altri accessori non rientranti nel kit dovranno però essere aggiunti dal compratore.

Allwood precisa che i kit in vendita sono più adatti a formare uno studio o una casa vacanze che non un'abitazione stabile. Ma non vi sembra un'idea meravigliosa quella di avere la possibilità di costruire con le proprie mani non un modellino ma un edificio vero e proprio?

Advertisement