L'Ape Piaggio viene trasformato in camper per fantastici viaggi on the road: ecco a voi Bufalino

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Giugno 2019

L'Ape Piaggio viene trasformato in camper per fantastici viaggi on the road: ecco a voi Bufalino
Advertisement

Suscita simpatia a prima vista da sempre, con le sue tre ruote, il manubrio e il senso di poca stabilità che trasmette. Stiamo parlando ovviamente dell'Ape, il mitico furgoncino della Piaggio che, insieme alla Vespa e alla Fiat 500, è divenuto un simbolo del design italiano in tutto il mondo.

Un motocarro davvero singolare, che non è stato certo progettato per grandi trasporti o spostamenti, ma che per anni ha svolto servizi efficientissimi per molte persone, con bassi consumi e costi di gestione. L'Ape che stiamo per mostrarvi, però, è diventato molto più che un banale mezzo di carico.

via Designboom.com

Advertisement
Designboom.com

Designboom.com

Il giovane designer industriale tedesco Cornelius Comanns, per la sua tesi di laurea, lo ha trasformato addirittura in un camper. Ebbene sì, avete capito bene: anche se sembra un paradosso, questo Ape, chiamato Bufalino, può ospitare un letto, scaffali, appendiabiti, un tavolino e altro ancora.

Certo, non potrete viaggiarci insieme a un gruppo di amici o alla vostra famiglia, ma per chi ama le avventure solitarie è semplicemente perfetto. E poi, diciamocelo: ogni tanto un po' di spazio e tempo per sé non fa male!

Advertisement
Designboom.com

Designboom.com

Bufalino è una vera e propria casetta mobile su tre ruote, dotata anche di cucina con mini-frigo. L'unica cosa che dovrete fare è trovare un bagno nelle vicinanze, ma se si gira per campeggi o aree attrezzate non sarà difficile.

L'idea di "camperizzare" il Piaggio Ape non è venuta solo a Comanns. Il veicolo, infatti, si è sempre prestato egregiamente alle trovate originali degli appassionati, che lo hanno più volte riadattato nelle forme e negli usi più incredibili.

Designboom.com

Designboom.com

Insomma, un motociclo-camper è indubbiamente un'idea geniale, solo in apparenza "impossibile". È invece un piccolo-grande veicolo che sicuramente attirerà l'attenzione di molte persone. Chissà se prima o poi non ve lo ritroverete a fianco nella piazzola di un campeggio...

Atomic Samba/Facebook

Atomic Samba/Facebook

Advertisement