Riuso della plastica: alcuni modi ingegnosi e semplici per riutilizzare gli imballaggi - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Riuso della plastica: alcuni modi ingegnosi…
Un papà giapponese crea per le sue figlie delle composizioni di sashimi da favola, e tutto il web le ama! 17 persone a cui la genetica ha donato delle caratteristiche fuori dal coro

Riuso della plastica: alcuni modi ingegnosi e semplici per riutilizzare gli imballaggi

5.821
Advertisement

Il problema del consumo (e del conseguente smaltimento) di plastica è diventato ormai assolutamente quotidiano: non passa giorno che le testate giornalistiche non lancino un allarme o descrivano qualche iniziativa virtuosa al riguardo. Per arginare questo pericoloso fenomeno, anche il supporto del singolo cittadino è però fondamentale. Ognuno di noi utilizza e getta via una quantità enorme di imballaggi di plastica, ai quali magari è possibile dare una seconda vita prima di procedere allo smaltimento.

Ecco a voi alcune idee tra le più realizzabili ed utili.

1. Riusare le bottiglie nelle attività casalinghe

Praticando dei fori nel tappo, è possibile trasformare le bottiglie in innaffiatoi o in generale in dispenser di acqua o di prodotti in polvere da utilizzare in casa.

2. Creare delle mangiatoie per uccelli

Con un po' di manualità è possibile realizzare dei posatoi con annessa mangiatoia, a beneficio dei piccoli inquilini del nostro giardino o del terrazzo.

Advertisement

3. Utilizzare la plastica nelle decorazioni

Esistono innumerevoli progetti da fare con le bottiglie di plastica, in particolare utilizzando i fondi che, tagliati, assomigliano a dei fiori. Molte persone li usano per decorare interi alberi di Natale o il giardino, come nella foto di seguito.

4. Creare delle mini serre

Soprattutto quando si vanno a far crescere delle nuove piantine e il clima è ancora molto volubile, potete proteggerle dal vento e dalla pioggia battente con una bottiglia tagliata senza tappo, che farà passare l'aria mantenendo il calore.

5. Creare dei depositi di acqua

Le bottiglie sono utilissime per creare delle riserve d'acqua sotterranee. Interrandole vicino alle radici, dopo avervi praticato dei fori, porteranno l'acqua direttamente alla base e ne manterranno un po' per tenere fresca la terra.

6. Creare dei planter originali

Sempre in tema di giardinaggio, grazie alle bottiglie potete liberare la fantasia per costruire dei planter, sia verticali che orizzontali.

7. Creare degli astucci per l'organizzazione casalinga

Con le bottiglie potete creare degli astucci per organizzare la scrivania o per riporre gli oggetti in viaggio. Molte persone li utilizzano ad esempio per riporre gli spaghetti!

8. Liberate la fantasia!

Gli oggetti di plastica possono essere usati nei modi più diversi, quindi siate creativi ed ambiziosi... il pianeta vi ringrazierà!

Tags: RicicloGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie