Carnevale di Viareggio: tra i carri un'enorme balena coperta di rifiuti per denunciare la plastica nei mari - Curioctopus.it
x
Carnevale di Viareggio: tra i carri…
20 ingegnose idee di design per ricavare spazio extra dove sembrava impossibile Questo zoo in Cina mette i visitatori nelle gabbie mentre gli animali sono liberi di muoversi

Carnevale di Viareggio: tra i carri un'enorme balena coperta di rifiuti per denunciare la plastica nei mari

19 Febbraio 2019 • di Marco Renzi
18.576
Advertisement

Il problema della plastica nei mari non è più di portata marginale, ma ha raggiunto livelli così preoccupanti da conquistare i palinsesti televisivi, i programmi scolastici ed ora anche le feste in piazza. A Viareggio infatti, dove ha luogo una delle parate di carnevale più famose e variopinte d'Italia, gli spettatori hanno potuto ammirare un carro dall'alto valore simbolico: una gigantesca balena che si muove a fatica tra i rifiuti e il petrolio.

Ideata dall'artista Roberto Vannucci, l'enorme struttura si chiama "Alta Marea" e vuole denunciare lo stato dell'inquinamento dei mari di tutto il mondo.

L'idea è nata quando Vannucci ha visto le immagini della gigantesca isola di plastica del Pacifico, la famosa Great Pacific Garbage Patch, che molti progetti stanno tentando di ridurre, non sempre con successo. Così, sfidando le regole del carnevale, è stato costruito un carro di oltre 20 metri di lunghezza, che domina sulla parata con il suo sapore dolce-amaro.

Il grido della Balena 🐳

Pubblicato da Nadia Cupisti su Domenica 17 febbraio 2019

I cetacei sono gli esseri viventi più grandi che esistano in mare, ma non per questo i più forti. Anzi, la loro vulnerabilità è costantemente minacciata su più fronti, a causa dell'inquinamento ma anche della pesca.

La speranza di Vannucci e del suo gruppo – e la speranza di tutti noi – è che i lamenti di questa enorme balena arrivino alle orecchie dell'opinione pubblica e delle istituzioni, affinché tutti, nel proprio piccolo, inizino ad impegnarsi per uno stile di vita più ecologico.

Guarda il Video:

Tags: NaturaGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie