La tomba segreta di Cleopatra sarebbe stata finalmente individuata

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

15 Gennaio 2019

La tomba segreta di Cleopatra sarebbe stata finalmente individuata
Advertisement

La tomba di Cleopatra è uno dei reperti storici più ricercati in assoluto. Dove sia sepolta la regina più famosa della Storia nessuno lo sa. Zahi Hawass, riconosciuto come uno dei massimi esperti sulle antichità egizie, ha affermato di esserci molto vicino, tanto che la sua individuazione sarebbe davvero prossima.

Per lo studioso, Cleopatra si trova insieme a Marco Antonio, il suo grande amore: entrambi sarebbero sepolti in luogo tenuto nascosto, per evitare che qualcuno possa separare la loro unione. 

Advertisement
Sam valadi/Flickr

Sam valadi/Flickr

Il luogo, al momento, rimane segretissimo: alla ricerca dei tesori dell'antico Egitto non ci sono solo studiosi, ma anche moltissimi profanatori che già in passato hanno depredato o danneggiato in maniera irreversibile reperti e tombe.

Zahi Hawass ha lasciato una dichiarazione spiazzante in occasione di una conferenza universitaria: "Penso di averla davvero individuata. Ho grandi speranze di trovarla presto", ha detto in merito alla tomba della "regina dei re".

Oltre a quella di Cleopatra, l'egittologo è anche alla ricerca della tomba di Alessandro Magno, anch'essa sconosciuta: stando alle sue parole, parole, però, ci sarebbero ancora troppi pochi elementi anche solo per ipotizzare un luogo di ricerca. 

 

Advertisement
metmuseum.org/Wikimedia

metmuseum.org/Wikimedia

Gli ultimi anni di ricerca negli scavi archeologici egiziani hanno portato comunque a traguardi eccezionali: merito delle modernissime tecnologie impiegate, che hanno ad esempio portato alla scoperta di cunicoli segreti e stanze inesplorate della piramide di Cheope. 

Anche sul faraone Tutankhamon si sono ricavate altre preziose informazioni: per quanto concerne la morte del re, le fratture craniali rivenute sulla mummia farebbero pensare ad una morte non accidentale, ma l'esperto Hawass continua a sostenere che ad ucciderlo sia stata la malaria. 

Insomma, sull'Antico Egitto possiamo tirare somme più che positive: ogni giorno si sa di più su questa straordinaria popolazione, da sempre scrigno di segreti irrisolti. Rimane solo da capire se il fascino di alcuni misteri, come il luogo di sepoltura di Cleopatra, sia nutrito proprio dalla loro segretezza, o se anche una volta svelati al mondo rimarranno comunque avvincenti. 

Advertisement