10 uccelli realmente esistenti che sembrano venire da un altro pianeta - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 uccelli realmente esistenti che sembrano…
Un nuovo studio prova il legame tra virus Herpes simplex e Alzheimer I figli dei fumatori esposti al fumo passivo

10 uccelli realmente esistenti che sembrano venire da un altro pianeta

8.512
Advertisement

La natura è incredibile e continua ogni giorno a riservarci innumerevoli sorprese e scoperte. Sul nostro pianeta sono state stimate circa 10.500 specie di uccelli conosciuti e circa 21.000 sottospecie in totale. Sono degli animali affascinanti in grado di sbalordire per il loro piumaggio colorato, per il comportamento singolare e (in alcuni casi) anche per l'aspetto molto strano, che le fa sembrare delle specie aliene. Eccovi una lista di 10 uccelli bellissimi e veramente particolari che vi sembreranno usciti da un film di fantascienza.

1. Avvoltoio reale

L'avvoltoio reale è un uccello "spazzino". Riesce a rimanere in quota per ore risparmiando energia grazie alle gigantesche ali mentre è alla ricerca di cibo.

2. Uccello del paradiso superbo

È un uccello molto piccolo e particolare nominato da poco come nuova specie. Il suo piumaggio assorbe il 99,95% di luce solare e la sua danza di corteggiamento è unica al mondo!

Advertisement

3. Fagiano dorato

immagine: Pixabay.com

I fagiani dorati sono originari della Cina ma sono ormai anche diffusi in molti paesi europei. Il colore brillante e la lunga coda sono i tratti distintivi degli esemplari maschi che sono molto diversi dalle femmine.

4. Bucerotidi

I bucerotidi sono una famiglia di uccelli famosi per la caratteristica forma del becco. Sono onnivori e mangiano frutta, insetti e anche piccoli animali nonostante abbiano dei notevoli problemi ad ingoiare dovuti alla lingua corta. Per questo motivo si lanciano il cibo direttamente in gola facendo un movimento della testa. Hanno un collo molto muscoloso per il peso che deve sostenere e sono gli unici uccelli al mondo ad avere le ciglia!

5. Fregata magnifica

La fregata magnifica è un uccello marino che generalmente vive in coppia nelle varie isole dell'Oceano Atlantico. Gli esemplari maschi hanno una caratteristica sacca rossa sotto il collo che gonfiano durante il periodo riproduttivo per il corteggiamento.

6. Nittibio

Il nittibio è un uccello notturno che vive nelle foreste tra Messico e Argentina. Il becco è apparentemente piccolo e ricurvo e quando aperto si rivela avere una bocca enorme grande quanto tutta la testa. Si nutre di insetti e passa le ore diurne mimetizzandosi sopra i rami degli alberi. 

7. Fagiano di Swinhoe

Vive nelle foreste taiwanesi e la sua popolazione è minacciata dal degrado ambientale del suo habitat. Gli esemplari maschi possono crescere fino a 60-70 cm e hanno un piumaggio con sfumature che vanno dal blu al viola, con bargigli rossi, testa e nuca bianchi.

8. Galletto di roccia della Guyana

immagine: Almir/Flickr

Originario del Sud America, vive nelle zone rocciose tropicali e subtropicali. Gli esemplari maschi hanno dei colori sgancianti e una cresta prominente che serve durante il periodo riproduttivo. Dopo questo periodo la femmina diventa indipendente e crea un nido da sola dove si prenderà cura delle uova.

9. Anatra mandarina

Originaria della Cina e del Giappone, è considerata l'anatra più bella al mondo. Si comporta come le altre specie di anatre, formando coppie per il periodo riproduttivo ogni anno verso ottobre.

 

8. Condor delle Ande

Il condor delle Ande è tra i più grandi uccelli volanti al mondo e può arrivare fino ai 15 kg, con un'apertura alare di circa 3 metri e un'altezza di oltre un metro. Nonostante le grandi ali non sono tra i più abili volatili considerato il peso elevato, ma riescono ugualmente a rimanere in volo per diverse ore mentre cercano cibo.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie