Le coppie in cui lui è molto più alto di lei tendono ad essere più felici: gli esperti spiegano perché

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

10 Ottobre 2018

Le coppie in cui lui è molto più alto di lei tendono ad essere più felici: gli esperti spiegano perché
Advertisement

È quasi un cliché quello delle donne basse accompagnate da uomini alti: non è solo una questione di gusti, alla base c'è un fattore biologico che tende in generale a far essere le donne più basse degli uomini. La spiegazione di questa naturale differenza è facile da intuire: l'uomo, dalle epoche più remote, ha provveduto a proteggere la famiglia dai pericoli e la statura è stata un'arma di difesa. 

Un gruppo di ricercatori ha però aggiunto qualcosa di più interessante per tutti noi: pare che le coppie in cui lui è di molto più alto di lei siano le più felici. 

via telegraph.co.uk

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Uno studio condotto nel 2017, su oltre 8000 partecipanti, ha trovato che c'è una diretta correlazione tra il rapporto tra l'altezza del marito e quella della moglie e la felicità matrimoniale: in altre parole, più il marito è alto rispetto alla propria compagna, maggiore è la qualità della relazione. 

Gli esperti hanno accompagnato il risultato della ricerca con delle spiegazioni: nel nostro DNA è ancora molto forte l'idea per cui un uomo alto è anche un uomo forte, capace di proteggere maggiormente il proprio nucleo familiare. Non importa quanto sia evoluta la società in cui viviamo, si tratta di un archetipo radicato nella nostra biologia.

Nelle coppie che mostrano una differenza di altezze più marcata l'adempimento dei ruoli proteggere e essere protetti è più soddisfacente.

Un altro studio, però, aggiunge un altro elemento curioso legato all'altezza degli uomini: pare che quelli alti godano molto più probabilmente di una condizione economica migliore. Questo perché è stato visto che i datori di lavoro vedono i dipendenti slanciati più affidabili e capaci. Anche in questo caso, non si tratta di un pregiudizio: è un ragionamento innato che tutti siamo portati a fare e che poi, fortunatamente, moduliamo con la ragione e l'esperienza. 

Il fatto che gli uomini alti godano più probabilmente di una condizione agiata finanziariamente si ricollega al concetto di sicurezza: la donna potrebbe avvertire un senso di sicurezza economica, oltre che fisica, con un compagno più alto di lei.

La cattiva notizia? Sempre gli esperti delle relazioni hanno individuato che dopo 18 anni, tutti i matrimoni subiscono un peggioramento, a prescindere dalle altezze di lui e lei!

Sources: 

Advertisement