Le cassette del controllo bagagli dell'aeroporto contengono più batteri di un gabinetto

Marco Renzi image
di Marco Renzi

09 Settembre 2018

Le cassette del controllo bagagli dell'aeroporto contengono più batteri di un gabinetto
Advertisement

Nella vita di tutti i giorni veniamo a contatto con alcuni oggetti e con alcune superfici che possono diventare velocemente un ricettacolo di germi, soprattutto se poi non vengono sterilizzati nel modo giusto. Se infatti un bagno pubblico è il luogo in cui si accumulano i batteri, è anche vero che viene pulito spesso e accuratamente, proprio perché considerato un luogo sensibile. Si arriva arriva così al paradossale risultato che alcuni oggetti di uso comune possono contenere una quantità di batteri addirittura superiore a quella dei gabinetti.

Questo è ciò che è emerso anche da uno studio che ha preso in esame le cassette degli effetti personali che tutti abbiamo utilizzato per imbarcarci su un volo in aeroporto.

Advertisement
Mattes / Wikipedia Creative Commons

Mattes / Wikipedia Creative Commons

I ricercatori dell'Università di Nottingham hanno collaborato con l'Istituto Finlandese di Sanità prelevando campioni su varie superfici nell'aeroporto di Helsinki nel periodo invernale. Quando sotto il microscopio sono arrivati i campioni prelevati dalle cassette di plastica dell'imbarco, è stato notato che il 50% di essi conteneva rhinovirus e adenovirus, responsabili di raffreddori e stati influenzali.

L'articolo con i risultati dello studio, pubblicato sulla rivista BMC Infectious Diseases, concludeva che quei particolari oggetti si possono considerare a tutti gli effetti dei perfetti veicoli di trasmissione di virus e batteri.

Advertisement
Alex Graves/Wikimedia

Alex Graves/Wikimedia

Considerando la quantità di persone che transita in un aeroporto, questa notizia in sé non ci stupisce. Può però essere preoccupante il fatto che le cassettine dell'imbarco è probabile non siano in cima alla lista degli oggetti che vengono sterilizzati ogni giorno, proprio come avviene ad esempio con i menu dei ristoranti, anch'essi estremamente contaminati. Inoltre, essendo l'aeroporto un crocevia di persone da ogni parte del globo, la varietà di virus presenti sulle superfici può essere davvero grande.

Insomma, nessuno vi sta dicendo di iniziare ad evitare viaggi in aereo, ma la prossima volta che vi recate in aeroporto abbiate cura di lavarvi le mani dopo il controllo bagagli o di munirvi di salviettine umidificate... Un virus, anche lieve, potrebbe rovinarvi la vacanza!

Advertisement