La LEGO ha costruito una riproduzione in scala originale della Bugatti perfettamente funzionante

di Alberto Ragazzini

02 Settembre 2018

La LEGO ha costruito una riproduzione in scala originale della Bugatti perfettamente funzionante
Advertisement

La LEGO è l'azienda leader nella produzione di mattoncini giocattolo. Almen una volta nella nostra vita, abbiamo passato del tempo a costruire qualcosa per poi sognare che potesse diventare reale. Beh questa vola la LEGO sembra aver esaudito i nostri desideri realizzando fedelmente in scala 1:1 una super car dal prezzo proibitivo e perfettamente funzionante. Nel video che trovate in fondo all'articolo potete ammirare il test ride

Advertisement
Lego/Youtube

Lego/Youtube

Sembra impossibile ma invece è tutto vero! La LEGO ha costruito in collaborazione con la Bugatti una replica in scala 1:1 di una Chiron perfettamente funzionante. Grazie a oltre un milione di mattoncini tradizionali LEGO, e circa 2300 motori giocattolo LEGO Power, è stata ricreata l'automobile più veloce al mondo. 

La macchina è stata riprodotta fedelmente in ogni dettaglio e tutti i particolari principali sono realmente funzionanti, come le luci, gli sportelli, il tachimetro. Anche gli interni sono stati fatti con molta cura a partire dal volante, i sedili, il cruscotto, i pedali dei comandi e la leva del cambio. Tutto quanto a eccezione della struttura in metallo, è stato ricreato grazie al connubio di mattoncini LEGO e componenti LEGO Technic.

Advertisement
Lego/Youtube

Lego/Youtube

La macchina, che ha eseguito un test drive con il pilota Andy Wallace, ex pilota campione de La 24 Ore di Le Mans e della Daytona, e oggi pilota Bugatti, è alimentata interamente dai motori giocattolo prodotti dalla casa danese. Le prestazioni ovviamente non sono neanche paragonabili a quelle dell'auto che sta stracciando tutti i record di velocità, ma ha ottenuto comunque dei risultati onorevoli trattandosi di un prototipo mai realizzato prima.

Il motore, dicevamo, ha una potenza di 5,3 Cv contro i quasi 1500 Cv di quella originale e ha raggiunto una velocità massima di poco superiore ai 20 Km/h. Come vuole la tradizione dei mattoncini più famosi al mondo, non è stata usata colla o alcun tipo di adesivo, ci è voluto un anno di lavoro scrupoloso da parte degli ingegneri di Kladno in Repubblica Ceca.

Lego/Youtube

Lego/Youtube

È proprio grazie a questo lavoro maniacale degli addetti ai lavori, se da vicino le due auto appaiono quasi identiche. Il team che ha collaborato  alla realizzazione di questo progetto, è lo stesso che si occupa delle strutture di LEGO Land e delle costruzioni giganti che spesso si trovano fuori dagli store. Lena Dixen Vicepresidente Senior per i prodotti e il marketing di Lego si è ritenuta molto soddisfatta del lavoro eseguito dal team.

Questo nuovo progetto sembra aprire tutta una nuova fase di sperimentazione del mondo Lego Technic e sulla reinvenzione creativa che potrà essere portata all'interno dei parchi a tema. Il modello della Bugatti Chiron è disponibile nei negozi e nei rivenditori ufficiali, dove è possibile acquistarla ad una cifra di molto inferiore ai circa 3 milioni di Dollari. Intanto possiamo gustarci il video di questo improbabile e spettacolare test ride!

Advertisement