Questo esoscheletro stampato 3D promette di eliminare ogni dolore alle ginocchia senza dimenticare il comfort - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo esoscheletro stampato 3D promette…
Gli animali? Fanno bene ai bambini perché li aiutano a crescere più sereni e più sicuri di sé Arrivano le protesi per la memoria che aiuteranno a non dimenticare

Questo esoscheletro stampato 3D promette di eliminare ogni dolore alle ginocchia senza dimenticare il comfort

4.178
Advertisement

Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse del nostro corpo: tiene uniti il femore e la tibia ed ha un ruolo fondamentale nell'equilibrio, in tutti i movimenti e nel supporto del peso corporeo. Tuttavia, è anche una delle parti più esposte all'usura:  gli esperti hanno stimato che ha un'aspettativa media di vita di 50 anni, oltre la quale subisce dei danneggiamenti. Sono molte le persone che soffrono di lesioni croniche al ginocchio e proprio a loro si rivolge questa interessante invenzione: un concentrato di scienza e tecnologia. 

Si chiama BioNEEK ed è un esoscheletro stampato 3D che assiste le persone che soffrono di dolori cronici alle ginocchia.

immagine: INTAMSYS

Innovativo è prima di tutto il materiale di cui è costituito l'esoscheletro: è fatto di PEEK (polietere etere chetone), un polimero ad elevate prestazioni spesso impiegato in applicazioni di ingegneria. 

L'esoscheletro è un vero portento di modernità: una cerniera regolabile impedisce al ginocchio di iper-estendersi, facilitando così il percorso riabilitativo, e tiene traccia dei movimenti naturali del ginocchio per garantire supporto e stabilità senza provocare rigidità.

Il tutore possiede uno smorzatore magnetoreologico che ha la funzione di assorbire i colpi e di prevenire che un eccessivo sforzo venga trasferito all'articolazione del ginocchio.

immagine: INTAMSYS

All'interno del tutore ci sono delle imbottiture in schiuma che garantiscono il massimo comfort a chi lo indossa. 

Questo esoscheletro, stampato 3D con uno dei macchinari migliori in circolazione, può essere la soluzione per tutti coloro che si sono abituati all'idea di dover convivere con dei fastidiosi dolori al ginocchio, per i quali, spesso non c'è una cura definitiva.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie