7 hobby che accrescono la tua intelligenza - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
7 hobby che accrescono la tua intelligenza
Mangiare frutta secca contro l'obesità: pistacchi, noci e mandorle sono capaci di stabilizzare il peso Una start-up realizza un pannello solare che riesce a creare acqua potabile dall'aria

7 hobby che accrescono la tua intelligenza

5.111
Advertisement

L'intelligenza è un dono di natura, questo è vero, ma bisogna tener presente anche che "essere intelligenti" vuol dire anche e soprattutto "essere in grado di coltivare la propria intelligenza". 

Non bisogna crogiolarsi sapendo di essere intelligenti, al contrario bisogna sempre cercare di stimolare al meglio il proprio cervello e condurlo verso nuovi orizzonti. Cosa intendiamo esattamente? Ricerche scientifiche hanno dimostrato che portare avanti una o più di queste 7 attività da tempo libero rende più intelligenti... 

1. Leggere, leggere e ancora leggere per migliorare i 3 tipi di intelligenza

immagine: pixabay.com

Non solo si mantiene viva l'immaginazione, leggendo il cervello umano è in grado di migliorare i 3 tipi di intelligenza: fluida, legata all'attività di problem solving, cristallizzata, in grado di usare a proprio piacimento conoscenze presenti nella memoria, e sociale, capace di instaurare relazioni con il prossimo.

2. Suonare uno strumento musicale per stimolare il cervello

immagine: pexels.com

Iniziare a suonare uno strumento musicale è un ottimo hobby per mettere in moto il cervello di modo che crei nuovi collegamenti neuronali. Non solo, praticando attività musicale si stimola anche la memoria e la creatività.

Advertisement

3. Fare un puzzle per allenare il cervello

immagine: pixabay.com

Cercare di portare a termine un puzzle vuol dire lavorare sulla neuroplasticità, ossia la capacità del sistema nervoso di modificare l’intensità delle sinapsi, migliorando la capacità di apprendimento e di intessere relazioni sociali, diminuendo quella di sfociare in stati depressivi.

4. Imparare una nuova lingua per rendere il cervello più elastico possibile

immagine: pixabay.com

Quando si impara una nuova lingua non solo si riesce a comunicare in altri Paesi diversi dalla madrepatria, ma si esercita il proprio cervello, permettendogli di assumere un'elasticità che altrimenti non avrebbe, ritardando il processo di "invecchiamento" dei neuroni.

5. Praticare esercizio fisico in modo costante per "allenare" anche la mente

immagine: pixabay.com

Per coloro che pensano che sia meglio allenare la mente invece del corpo, beh, in realtà allenando il corpo si allena anche la mente! Nel particolare la ripetizione di sessioni di movimento aumenta la quantità di neurotrofina BDNF presente nel cervello, ossia quella proteina necessaria al corretto funzionamento dei neuroni del sistema nervoso centrale e periferico. 

Advertisement

6. Meditare per controllare gli stati d'animo

immagine: pixabay.com

Meditare vuol dire riuscire a liberare la mente dai pensieri, acquisendo uno stato di libertà e armonia interiore che le persone che non meditano o non hanno mai meditato non possono neanche immaginare. Meditare, quindi, vuol dire riuscire a potenziare l'autocontrollo ed avere piena facoltà di scelta sulle emozioni.

7. Studiare con costanza, poco al giorno, per esercitare la memoria a lungo termine

immagine: mer chau/Flickr

Se bisogna studiare libri interi per passare esami e verifiche è consigliabile intraprendere uno studio rilassato e continuativo, facendo poco e spesso. In tal modo non solo si ci sente più sereni e preparati, ma si "colleziona" il sapere acquisito nella memoria a lungo termine, mettendo da parte concetti che più facilmente verranno ricordati in futuro. 

Tags: CuriosiSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie