Spettacolo sul Gran Sasso: le temperature gelide trasformano il rifugio in un blocco di ghiaccio - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Spettacolo sul Gran Sasso: le temperature…
5 accorgimenti fondamentali per aiutare il vostro cane ad affrontare i fuochi di Capodanno 9 curiosità sulle donne in epoche antiche che non si leggono sui libri di Storia

Spettacolo sul Gran Sasso: le temperature gelide trasformano il rifugio in un blocco di ghiaccio

7.753
Advertisement

Condizioni del genere sul Gran Sasso d'Italia non si verificavano da almeno vent'anni; grazie a tre impavidi esploratori, che hanno sfidato temperature che sono arrivate a toccare i -20°, ci è ora possibile essere testimoni dello spettacolo che essi si sono trovati di fronte: non solo quello della montagna innevata, ma anche quello del noto rifugio Duca degli Abruzzi, situato a 2 388 metri di altezza, che in quei giorni appariva completamente ricoperto di neve e ghiaccio.

Il rifugio si trova in località Campo Imperatore e risulta di solito raggiungibile a piedi con una camminata di 40 minuti.

In quell'occasione, però, immaginiamo che arrivarci sia risultato "leggermente" più difficoltoso...

Advertisement

Ma la sua vista ha sicuramente ripagato la fatica degli alpinisti Ivan Argentini, Paolo Boccabella ed Emanuele Lattanzi, che lo hanno ritrovato completamente ricoperto di neve.

immagine: Ivan Argentini

In questo video ci danno un'ulteriore idea dello spettacolo che si sono trovati di fronte.

E qui vi mostriamo come appare quando le condizioni climatiche sono decisamente più miti!

Il rifugio è stato costruito oltre un secolo fa (1908) e le vesti con cui appare ora sono quelle delle ristrutturazioni fatte coi lavori del 2007. È dedicato all'alpinista ed esploratore Luigi Amedeo di Savoia-Aosta (1873-1933), duca degli Abruzzi, e dispone di 24 posti letto.
Potete trovare qui altre utili informazioni su questo luogo meraviglioso.

Tags: NeveItaliaMontagna
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie