5 corsi scientifici gratuiti da seguire on-line che potrebbero cambiarti la vita - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 corsi scientifici gratuiti da seguire…
24 volte in cui i nipoti hanno imitato le foto dei nonni ed il risultato è stato eccezionale Le più antiche ossa di Homo Sapiens mai trovate riscrivono la storia dell'evoluzione umana

5 corsi scientifici gratuiti da seguire on-line che potrebbero cambiarti la vita

22 Dicembre 2017 • di Giulia Bertoni
5.562
Advertisement

Oggi i livelli di istruzione possibili si ampliano sempre più e anche se sappiamo che non tutti possono permettersi di studiare a lungo, è da notare che da qualche anno ha preso il via un fenomeno che incoraggia la formazione libera per tutti, quello delle piattaforme online che permettono a chiunque possieda un PC e una connessione a Internet (che può anche essere quella di una biblioteca comunale) di studiare ricorrendo a risorse non solo gratuite ma di anche di qualità, messe a disposizione dagli atenei più rinomati del mondo.

Noi vi proponiamo 5 corsi scientifici che potete seguire gratuitamente e che, svolto un esame finale, vi permetteranno di ottenere una certificazione ufficiale.

immagine: NASA

1) Super-Terre e vita aliena - Università di Harvard

immagine: Wikipedia/Daderot

Il corso interesserà chiunque sia appassionato di vita aliena in generale e richiede un impegno settimanale di 3-5 ore di studio.

Advertisement

2) Meccanica quantistica per tutti - Georgetown University

immagine: Wikimedia/Daderot

Questa branca della fisica teorica rappresenta il futuro: se vi piacerebbe capirne qualcosa, questo corso, che può essere iniziato quando si vuole e richiede un impegno di 7-10 ore a settimana, spiega in maniera semplice e accessibile a tutti le basi dei concetti fondamentali della meccanica quantistica.

3) Introduzione all'informatica - Università di Harvard

Il mondo dell'informatica e della programmazione è un altro di quei rami del sapere che pervaderà sempre più le nostre vite: se è in esso che ricade la vostra curiosità, la prestigiosa università di Harvard mette a disposizione un corso online che richiede un impegno maggiore (9 problemi di 10-20 ore l'uno di studio), ma comunque accessibile. 

4) La scienza dei cambiamenti climatici - Università della British Columbia

Un corso della durata di sette settimane che vi impegnerà per 2-5 ore a settimana permettendovi di capire i concetti dietro a tutto ciò che viene definito "cambiamento climatico". Un utile strumento nell'interpretazione e valutazione di notizie e report scientifici.

Advertisement

5) La scienza del pensare quotidiano - Università del Queensland

Volete imparare come pensare meglio e, quindi, argomentare meglio le vostre idee e compiere scelte assennate? Questo particolare ma interessantissimo corso offerto dall'università australiana vi permette di districarvi nelle trame della mente e, magari, capire qualcosa in più di voi stessi. L'impegno è di sole 2-3 ore a settimana.

Se il mondo dell'istruzione gratuita, o comunque accessibile, vi affascina, sfruttate il motore di ricerca offerto da questo sito per trovare il corso che più si addice a voi e che stimola la vostra curiosità: con delle cifre irrisorie o a costo zero potrete dare il via a una nuova fase della vostra formazione.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie