7 funzioni dello smartphone che un giorno potrebbero tornare utili

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

15 Novembre 2017

7 funzioni dello smartphone che un giorno potrebbero tornare utili
Advertisement

Lo smartphone che abbiamo in tasca è capace di moltissime cose, come mettere in comunicazione due persone che si trovano in punti opposti del mondo, mandare messaggi praticamente istantanei e di navigare nel favoloso mondo di Internet. Si tratta ovviamente di un elenco molto riduttivo delle capacità dello smartphone: ce ne sono sono molte altre, come questi 7 trucchi di cui probabilmente non eravate ancora a conoscenza e di cui vi innamorerete all'istante.  

Advertisement

1. Trasformare lo smartphone in un dispositivo di ascolto a distanza.

1. Trasformare lo smartphone in un dispositivo di ascolto a distanza.

maxpixel.freegreatpicture.com

Rendere il proprio smartphone un utilissimo mezzo di spionaggio o una baby-camera è molto semplice. Impostate sul cellulare la riposta automatica, posizionatelo nell'area che volete controllare e dirigetevi lontana da essa. Provate a fare una chiamata al numero del cellulare sistemato, o una videochiamata: potrete sentire i suoni di quella zona o, nel secondo caso, controllarla con i vostri occhi! 

L'ideale sarebbe utilizzare uno smartphone che non usate più, con una scheda SIM di cui solo voi avete il numero di cellulare: questo perché molti smartphone non permettono di impostare la risposta automatica solo per determinati numeri, quindi si corre il rischio che chiunque vi chiami possa ascoltare i suoni o vedere la stanza! 

Advertisement

2. Bloccare lo smartphone per sempre.

2. Bloccare lo smartphone per sempre.

Pixabay

Se avete perso il cellulare e volete stare sicuri che nessuno acceda alle vostre informazioni e dati personali, allora questa funzione vi tornerà molto utile: per bloccare un telefono a distanza in maniera definitiva è necessario il codice IMEI. Chiamate il vostro gestore telefonico e comunicategli l'intenzione di bloccare un telefono: dategli il codice IMEI e gli altri dati che saranno necessari e in poco tempo otterrete quello che volevate. Il codice IMEI si trova sulla scatola del telefono, ma lo potete recuperare anche digitando *#06# sul tastierino numerico. 

Se tutti iniziassimo a bloccare gli smartphone, probabilmente nessuno più li ruberebbe in quanto totalmente inutilizzabili! 

3. Trasformare lo smartphone in un microscopio.

3. Trasformare lo smartphone in un microscopio.

NonBony

Volete vedere oggetti invisibili ad occhio nudo? Per farlo, rimuovete la lente d'ingrandimento che si trova dentro ogni luce laser. Fissatela in corrispondenza della fotocamera ed avrete un microscopio portatile! 

Qui avete la prova che è del tutto possibile! 

4. Fare foto subacquee.

4. Fare foto subacquee.

/maxpixel.freegreatpicture.com

Alcuni smartphone sono creati in modo da poter essere immersi in  acqua, ma molti altri non hanno questa funzione: sul web però ci sono davvero tanti metodo per scattare foto subacquee anche con un cellulare non propriamente waterproof. 

Una delle possibilità è quella di creare una protezione in polietilene (la normale pellicola alimentare), che vi prenderà non più di due minuti!

5. Blocco con riconoscimento facciale.

5. Blocco con riconoscimento facciale.

androidinsider

Gli smartphone danno la possibilità di scegliere un metodo di sblocco: il pin, la password o un segno. Tuttavia il metodo di sblocco più sicuro è il riconoscimento facciale, ed il bello è che molti modelli Android hanno questa funzione! Verificate se presente sul vostro smartphone andando su impostazioni, sicurezza, sblocco schermo e impostate il riconoscimento del viso. 

Advertisement

6. Trasformare lo schermo in un proiettore olografico 3D.

6. Trasformare lo schermo in un proiettore olografico 3D.

Mrwhosetheboss/Youtube

Con un po' di pazienza riuscirete a creare un proiettore olografico tridimensionale che, se posizionato sullo schermo del telefono, proietterà nello spazio meravigliose immagini! Ci vuole una cover trasparente di cd, un taglierino, una penna e del nastro adesivo, poi inizia il divertimento! 

7. Estendere la vita dello smartphonr.

7. Estendere la vita dello smartphonr.

VlogTimes

Avrete notato anche voi che la vita degli smartphone è piuttosto breve: pochi sanno però che una delle cause che porta alla rottura del dispositivo è la polvere che si accumula con il tempo nelle entrate del caricabatterie e degli auricolari. Assicuratevi di pulire sempre queste aree semplicemente usando una siringa piena di aria, iniettandola negli spazi per eliminare la polvere.

Questa pratica estenderà di molto la vita del vostro cellulare! 

Advertisement