Ecco per quali sorprendenti motivi vi converrà sempre fare la doccia fredda

di Silvia Ricciardi

23 Ottobre 2017

Ecco per quali sorprendenti motivi vi converrà sempre fare la doccia fredda
Advertisement

La maggior parte delle persone, dopo aver trascorso un'intera giornata a lavoro o comunque fuori casa, ricorre spesso e volentieri ad una rilassante doccia calda, soprattutto in stagioni quali l'inverno e l'autunno. Ma oggi siamo pronti a dirvi che non dovreste affatto usare acqua bollente!

Uno studio condotto dalla Virginia Commonwealth University sostiene che optare per una sana doccia fredda sia la miglior cosa per l'organismo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli effettivi benefici...

Advertisement
pexels.com

pexels.com

Per parlare dei benefici di una doccia fredda prenderemo in prestito l'esperienza del giornalista Patrick Huguenin che ha deciso di sottoporsi per un'intera settimana unicamente a docce fredde per constatarne gli effetti.

Nella settimana presa ad esame, ogni qualvolta Patrick decideva di immergersi sotto l'acqua gelida di prima mattina, ha riscontrato che le docce fredde erano un toccasana in quanto gli infondevano più energia e lo spingevano ad essere più attivo.

"Non mi sono reso conto di quanto fosse efficace fino a quando non mi sono ritrovato vestito e con un delizioso caffè in mano appena 20 minuti dopo essere sbucato fuori dal letto".

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Ma non è tutto qui. Il giornalista ha anche confermato le teorie dell'Università: oltre a mantenere il sistema nervoso più attivo, una serie di docce fredde migliora la condizione e l'aspetto della pelle, favorisce la concentrazione e soprattutto agisce come antidepressivo.

L'evidente successo della prova ha così convinto Patrick non solo dell'effettiva validità delle considerazioni espresse dall'Università, ma anche del fatto che ormai non potrà più rinunciare ad una doccia fredda, almeno una al giorno!

Advertisement