Lo chiamano "albero dei miracoli": ecco i suoi segreti e le sue proprietà - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Lo chiamano "albero dei miracoli": ecco…
7 semplici esercizi per ottenere gambe, cosce e glutei perfetti Ecco quali sono i 4 ingredienti che ti faranno perdere peso più velocemente

Lo chiamano "albero dei miracoli": ecco i suoi segreti e le sue proprietà

08 Ottobre 2017 • di Marco Renzi
5.348
Advertisement

Quello che molti indicano come "albero dei miracoli", e che si chiama precisamente Moringa, è un albero che cresce nelle zone equatoriali e tropicali del pianeta, arrivando alla ragguardevole altezza di 10 metri.

L'associazione con i miracoli è nata dal fatto che questa pianta, già usata anticamente nella medicina tradizionale, ha innumerevoli utilizzi e notevoli proprietà nutritive in ogni sua parte.

La moringa è inoltre estremamente facile da coltivare e resiste bene al caldo e alla siccità.

Le foglie della moringa sono ricche di sostanze nutritive benefiche: contengono il triplo del potassio rispetto alle banane, 8 volte la vitamina C delle arance e alti livelli di vitamine A, E, K e del gruppo B.

Possono essere consumate cotte ma anche crude all'interno di insalate, oppure per la preparazione di infusi.

Anche i semi della moringa risultano essere preziosi per l'alto contenuto di proteine. Da essi si estrae un olio molto saporito e nutriente che dura a lungo nel tempo. Anche la parte solida, che rimane come residuo dell'estrazione dell'olio, è commestibile: ha un elevatissimo contenuto proteico (18 amminoacidi e 9 amminoacidi essenziali).

Advertisement

Per non parlare poi delle proprietà benefiche per l'organismo: la moringa è ricca di antiossidanti utili per il sistema immunitario, la circolazione e la digestione; per secoli è stata usata in unguenti e infusi per trattare febbre, inestetismi della pelle e disturbi digestivi.

Ai frutti della moringa la medicina tradizionale attribuisce tra l'altro un potente effetto afrodisiaco.

Oggi questo albero è presente sul mercato sotto forma di integratori in polvere che possono essere aggiunti a succhi e frullati o negli infusi. La polvere di moringa è utile anche per facilitare il sonno e mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue.

Molto apprezzate sono anche le creme per l'alto potere nutritivo.

immagine: Petako/Wikipedia

Insomma, facilità di crescita e innumerevoli proprietà benefiche: l'appellativo di "albero dei miracoli" ci sembra davvero meritato!

Tags: NaturaGreen
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie