Ogni quanto indossi un pigiama pulito? Sicuramente non spesso quanto dovresti

di Giulia Bertoni

12 Marzo 2017

Ogni quanto indossi un pigiama pulito? Sicuramente non spesso quanto dovresti
Advertisement

In un'intervista rilasciata al Daily Mail, la professoressa Sally Bloomfield dell'Istituto di igiene e medicina tropicale di Londra ha rivelato che le persone aspettano in media due settimane prima di mettere in lavatrice il proprio pigiama e indossarne uno pulito. Nello specifico, gli uomini lo cambiano ogni tredici giorni circa mentre le donne arrivano anche a diciassette giorni di fila con lo stesso pigiama. Purtroppo si tratta di un'abitudine insalubre piuttosto sottovalutata e l'esperta di igiene ci spiega i motivi.

via mnn.com

Advertisement
Wikimedia/Graphic Stock

Wikimedia/Graphic Stock

La dottoressa spiega: "Il nostro corpo entra costantemente in contatto con microorganismi esterni che, di solito, non risultano dannosi; arrivando a zone in cui non sono benvenuti, invece, possono causare problemi". Un esempio è rappresentato dai batteri dello stafilococco: essi si trovano normalmente sulla pelle, le sue ghiandole e associati alle mucose; indossando per molti giorni di seguito lo stesso pigiama, però, essi andranno ad annidarsi fra i fili del tessuto e prolifereranno indisturbati tramutandosi in potenziali agenti eziologici responsabili principalmente di malattie infettive della pelle, incluse le cisti e i tanto odiati foruncoli.
Se siete allergici alla polvere, poi, sappiate che gli acari non si annidano solo all'interno di tappeti e materassi, che magari già tenete sotto controllo, ma anche nel pigiama stesso poiché si nutrono, fra le altre cose, delle cellule morte della nostra pelle e dei funghi che nascono su di essa.
Infine, dando per scontato che la questione odori non sia da affrontare, c'è da ricordare che mettersi a letto in un pigiama pulito dà una sensazione di freschezza che può persino aiutarvi a dormire bene!
Insomma, per stare bene e rispettare un po' di più le norme igieniche bisogna ricordare che la pulizia del pigiama è importante tanto quella della persona, del materasso e delle lenzuola del letto, quindi da oggi in poi ricordate che il pigiama va decisamente lavato più spesso e cambiato almeno una volta a settima!

Advertisement