Ti trovi in un vasto deserto, poi avvisti un cubo...- Ecco un breve test per conoscere te stesso
Questo è un test differente da molti altri che si trovano in rete: serve a conoscere meglio il subconscio, quella parte della nostra persona che opera al di fuori della coscienza. In psicologia corrisponde ad una porzione della mente che non è accessibile direttamente dall'individuo ma è esplorabile attraverso tecniche di ipnosi, psicoterapie e messaggi subliminali. Curiosi di sapere di più sul vostro subconscio?
Iniziamo questo semplice test: è importante ricordare di tenere a mente soltanto le prime impressioni e i primi pensieri eventualmente annotandoli su un foglio di carta.
Ti trovi in un deserto, ampio, desolato, senza alcuna compagnia: poi avvisti un cubo...
- Descrivi il cubo: quanto è grande? Dove si trova esattamente? È immerso nella sabbia oppure galleggia in aria? Si muove? È solido o inconsistente?
Non ci sono risposte giuste, c'è soltanto la tua immaginazione. Prima di procedere rifletti ancora un po' sulla scena che ti si è formata in mente. I dettagli sono molto importanti.
2. Dunque sei in un deserto ed hai un cubo di fronte a te ma vedi anche una scala: immaginala nella tua testa. Di che materiale è costituita, quanto è lunga? È nuova oppure rovinata? Rispetto al cubo che posizione ha? Si trova sopra o sotto al cubo?
3. Adesso immagina di trovare un cavallo nel deserto. Descrivilo. Le cose più importanti sono: quanto è lontano il cavallo da te e cosa sta facendo. Si muove o è immobile? Che aspetto ha?
4. Adesso prova a collocare dei fiori nel deserto: quanti ne hai pensati? Dove crescono? Dove sono rispetto al cubo, alla scala, al cavallo e alla sabbia?
5. Adesso inizia un temporale: rifletti sui dettagli. Che tipo di tempesta è? Si trova in lontananza o è vicina a te? Tira vento? Interagisce in qualche modo con il cavallo, il cubo, i fiori e la scala?
Ora sei pronto per interpretare il test: a cosa corrispondono in realtà il cubo, il cavallo, la scala, i fiori e la tempesta?
Il cubo è il tuo ego
- La sua dimensione corrisponde alla percezione che hai della tua persona. Se il cubo è grande è probabile che tu sia una persona con molta autostima e con ottima capacità organizzative. Se invece è piccolo forse sei una persone modesta e timida, che preferisce non essere al centro dell'attenzione.
- Se hai immaginato un cubo coperto dalla sabbia significa che sei piuttosto meticoloso e che sai gestire la risoluzione dei problemi. Se lo hai pensato poggiato sulla sabbia sei pragmatico, sai benissimo cosa vuoi dalla vita. Se nella tua testa il cubo si muove o ruota su se stesso, sei una persona capace di uscire dagli schemi che si trova spesso in disaccordo con gli stereotipi. Se è sospeso in aria hai la mente di un artista, creativa ed originale.
- Se il cubo è trasparente vuol dire che sei ancora in una fase di crescita in cui il tuo mondo interiore, le tue convinzioni e i tuoi gusti, si sta sta costruendo. Se invece il cubo è solido ti trovi in una fase matura e cambi difficilmente opinione.
La scala rappresenta i tuoi amici
A seconda di come hai immaginato la scala puoi capire molto sui tuoi amici più stretti e del rapporto che hai con loro.
- Se la scala tocca il cubo, in passato hai risolto molte difficoltà grazie all'appoggio dei tuoi amici ed hai un rapporto molto intimo con loro. Al contrario, più hai immaginato la scala lontana maggiore è la tua preferenza di stare solo, di trovare le soluzioni soltanto grazie alle tue forze.
- Se la scala si trova più in basso rispetto al cubo allora hai un ruolo leader nel gruppo delle amicizie. Se è allo stesso livello semplicemente consideri gli altri tuoi eguali. Se la scala si direzione verso l'alto o si trova ad un'altezza maggiore rispetto al cubo, allora i tuoi amici esercitano una grande influenza sulla tua persona.
- Un scala in buone condizioni significa che i tuoi amici sono per lo più persone che hai conosciuto recentemente. Se invece è vecchia o rovinata, allora le tue amicizie risalgono a molti anni fa e magari hai intenzione di rinnovarle.
- Ripensa al numero di scalini: se non ce ne sono più di 5 allora hai pochi amici, quelli che consideri i migliori. Se ce ne sono molti di più probabilmente hai una cerchia ampia di conoscenze con cui mantieni un rapporto superficiale.
Il cavallo è il tuo partner
Ecco la considerazione che hai inconsciamente del tuo partner...
- Hai pensato ad un robusto cavallo da lavoro? Allora desideri una persona con la quale costruire una famiglia e di cui potersi fidare. Se invece nel deserto si trovava un cavallo fantastico, magari un Pegaso o un unicorno, significa che non hai ancora trovato il partner che hai sempre sognato.
- Il cavallo è incuriosito dal cubo e magari lo sfiora? Siete una coppia affiatata che ha costruito un legame concreto e resistente. Se non avete un partner, questo è ciò che desiderate di avere.
- Il cavallo si trova lontano dal cubo o si sta allontanando? Non hai una completa fiducia nei confronti del tuo partner e tendi a non aprirti eccessivamente.
I fiori sono i tuoi figli.
Il numero di fiori rappresenta il numero di figli che intendi avere.
- Alcune persone immaginano un solo fiore nel deserto, altre invece un rigoglioso cespuglio colorato.
- Il colore e l'aspetto dei fiori possono dirti qualcosa sulla salute dei tuoi figli che tu percepisci, sia fisica che psicologica.
- La posizione dei fiori, rispetto al cubo in particolare, raccontano molto sul tuo rapporto con loro.
Il temporale rappresenta le tue paure
Il temporale è una visualizzazione delle tue paure, delle ansie che provi per la tua persona e per ciò che ti circonda. Indica lo stato attuale della tua vita ed aiuta ad individuare fobie inconsce.
- Se la tempesta è lontana, all'orizzonte, i problemi attuali sono pochi e di poca importanza. Siete in grado di gestirli e non vi sentite soffocati da essi.
- Se invece si avvicina minacciosa, siete in grado di affrontare le paure e vi sentite pronti nel farlo.
- Se la tempesta è in atto e coinvolge il cubo, il cavallo, la scala e i fiori, le preoccupazioni stanno prendendo il controllo della vostra vita. In questi casi è bene ricordare che una soluzione esiste sempre anche se difficile da attuare.
Vi è piaciuto questo test? È servito a far conoscere qualcosa in più sulla vostra personalità subconscia? Condividetelo con i vostri amici!