Da figlio di un ferroviere a uomo più ricco del mondo: ecco la sua storia

di Silvia Ricciardi

23 Settembre 2016

Da figlio di un ferroviere a uomo più ricco del mondo: ecco la sua storia
Advertisement

Se uno vi chiedesse: "Chi è Amancio Ortega?", sicuramente rispondereste di non averlo mai sentito. Ma in realtà avete certamente a casa esempi di ciò che lo ha reso una delle persone più ricche al mondo. Amancio Ortega è Mister Zara, l'uomo che ha fondato il noto marchio di abbigliamento diffuso a livello planetario!

Alla veneranda età di 76 anni il suo patrimonio ha raggiunto i 39 miliardi 696 milioni di euro, cifra che lo consacra come l'uomo più ricco al mondo, pronto a lasciare il suo impero nelle mani della figlia Marta. Ecco chi era e chi è diventato Amancio Ortega.

via abc.es

Advertisement
vanguardia.com

vanguardia.com

Proveniente da una famiglia spagnola modesta, Amancio iniziò a lavorare come fattorino. Intuendo l'andamento del mercato, cominciò a proporsi su quello dell'abbigliamento, fino alla fondazione di quella che di lì a poco sarebbe divenuta una boutique conosciuta a livello mondiale, Zara.

Il nome iniziale doveva essere Zorba, come il greco, però si scoprì che un piccolo bar della zona si chiamava già così e quindi, per non creare confusione e considerando che le insegne erano già pronte, si decise di salvare tre lettere di Zorba: Z, R e A. Riciclandole in Zara, fu così che nacque il nome.

Advertisement
Da figlio di un ferroviere a uomo più ricco del mondo: ecco la sua storia - 2

Mai concessa un'intervista in vita sua, Amancio Ortega era un volto sconosciuto ai media fino a diversi anni fa, infatti fino al 1998 nessuno era riuscito a scattargli una foto. Eppure quest'uomo schivo e per nulla amante della moda oggi lavoro diretto a 109.512 persone, controllando 5.618 negozi in 85 Paesi. E considerando che apre 400/500 nuovi negozi l'anno, quasi uno e mezzo al giorno, la sua fortuna continuerà a crescere e ben presto il suo nome si diffonderà come il suo marchio.

Advertisement