Ecco La Storia Dell'uomo Che Ha Rivoluzionato L'ascia Dopo Un Milione Di Anni - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco La Storia Dell'uomo Che Ha Rivoluzionato…
Di notte questa caffetteria apre le sue porte ai cani randagi: il motivo è toccante A 15 anni si reca in una banca del seme : 23 anni dopo, quel gesto gli cambierà la vita

Ecco La Storia Dell'uomo Che Ha Rivoluzionato L'ascia Dopo Un Milione Di Anni

599.032
Advertisement

È curioso pensare che nella società in cui viviamo esistono alcuni oggetti la cui evoluzione compie passi da gigante e ne esistono altri invece la cui forma e utilizzo sono gli stessi da secoli. 

Uno dei primi utensili creati dall'uomo primitivo è stata l'ascia, per tagliare la legna e assicurarsi un fuoco per la notte. Questo oggetto è rimasto sostanzialmente immutato fino ad oggi, nessuna modifica ha apportato concreti cambiamenti nel suo uso. 

Il finlandese Heikki Karna, ha trascorso anni a pensare come migliorare questo strumento e consentire di tagliare molta più legna da ardere in pochi minuti.

Questa è la sua storia... 

L'ascia è uno dei primi strumenti di cui l'uomo primitivo si è fornito, in quanto serviva per tagliare la legna per il fuoco, che scaldava e teneva lontani gli animali.

I primi esemplari di ascia risalgono ai primi anni dell'età della pietra, nel Paleolitico inferiore. Erano costituiti da pezzi di silice a forma di goccia, scalfita alle estremità in modo da essere tagliente. Presentava una tacca su una estremità dove veniva alloggiato il bastone per l'impugnatura. 

Ecco un'ascia moderna: con le centinaia di migliaia di anni che sono trascorsi non è cambiato praticamente nulla... finora!

Advertisement

Dopo 15 anni di prototipi, ecco l'ascia che il finlandese Heikki Karna, 74 anni, ha inventato per alleviare la fatica del taglio della legna.

La sua ossessione per la rivoluzione dell'ascia è iniziata 20 anni fa nel bosco di Sipoo, quando dovette disboscare una zona coperta da alberi e pietre per costruire una casa.

Il compito è stato così estenuante per il finlandese che si convinse di dover trovare una soluzione ad ogni costo. Dopo anni di progettazioni, prototipi e tentativi, trovò finalmente la soluzione integrando nell'ascia una leva meccanica. Inoltre ha cambiato del tutto la posizione della lama dell'ascia che rivoluziona la fisica del taglio.

Questa ascia innovativa sfrutta l'azione della leva laterale per tagliare facilmente il tronco in tante sezioni.

Quando si sferra un colpo, la lama dell'ascia si sposta lateralmente grazie alla sua particolare posizione, separando così il tronco in tanti pezzi senza esercitare eccessiva forza, e soprattutto con un colpo solo

Per avere maggiori informazioni su questa invenzione geniale consultate il sito web dove si può acquistare anche il prodotto.

Ma adesso lasciatevi stupire dalla scure in azione e vi renderete conto dell'aiuto che quest'uomo ha apportato in questa attività così faticosa.  

Guarda il Video:

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie