10 Curiosi Lavori Che Esistevano Davvero, Anche Se Quasi Nessuno Se Lo Ricorda - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
10 Curiosi Lavori Che Esistevano Davvero,…
Gli scatti alla fauna finlandese di questo fotografo vi trasporteranno in un mondo magico 8 libri che Elon Musk consiglia a chiunque abbia intenzione di seguire le sue orme

10 Curiosi Lavori Che Esistevano Davvero, Anche Se Quasi Nessuno Se Lo Ricorda

13.045
Advertisement

Nel corso della storia è capitato spesso che interi settori di lavorazione diventassero obsoleti e venissero sostituiti o dimenticati. Alcuni di essi sono rimasti vittima di un cambiamento nei gusti della società, altri invece sono stati soppiantati da versioni tecnologicamente più avanzate e veloci. Tutti comunque fanno parte di un patrimonio storico che ha dato lavoro a centinaia di persone, e che vogliamo ricordare con questa breve selezione.

1. Posizionatore di birilli

Prima che il gioco del bowling si avvalesse di meccanismi automatici, era necessario che qualcuno fisicamente raccogliesse le palle lanciate dai giocatori e risistemasse i birilli per il lancio successivo. Era un lavoro sottopagato e sfiancante, di solito affidato agli adolescenti.

2. Cercatore di sanguisughe

Essendo le sanguisughe molto usate in medicina, era necessario raccoglierle. Lo facevano di solito le donne: entravano a gambe nude negli acquitrini ed attendevano che gli animali si attaccassero. Inutile dire che le infezioni erano all'ordine del giorno.

Advertisement

3. Il pagliaccio da funerale

Anche se il clown è associato al divertimento (fatta eccezione per le declinazioni in chiave grottesca e horror), la sua origine è ben diversa. Già nell'antica Roma esisteva infatti il clown da sepoltura: era una persona che si mascherava e veniva pagata per intrattenere i parenti di un defunto durante il funerale.

4. Radar umano

Prima degli anni '40, in cui videro la luce dispositivi di localizzazione più avanzati, toccava agli uomini rilevare l'avvicinamento dei nemici durante la guerra. Veniva fatto tramite gigantesche orecchie attraverso le quali le persone avvertivano i rumori di aerei o carri armati.

5. Capri espiatori

Quando un educatore si trovava a fare i conti con un giovane principe disubbidiente, non poteva punirlo direttamente per una questione di rispetto. Così si usava far crescere il principe con un capro espiatorio: un amico della stessa età che veniva picchiato al posto del principe, sperando che ciò potesse dissuaderlo dall'essere disubbidiente.

Advertisement

6. Calcolatore umano

Prima del 17 esimo secolo, in cui i calcolatori fecero la loro prima timida comparsa, tutte le operazioni dovevano essere svolte da umani in carne ed ossa. Era un lavoro di precisione e molto stancante.

7. Assistente da bagno

Un tempo recarsi in bagno non era un'operazione semplice e confortevole, soprattutto perché spesso gli abiti erano scomodi e i gabinetti non funzionali. Perciò il re Enrico VIII era solito dotarsi di assistenti: giovani cortigiani che lo assistevano in tutto il processo, lavandolo e rivestendolo dopo che aveva espletato le funzioni.

8. I linotipisti

Prima che la stampa fosse automatizzata, esisteva una figura che inseriva i testi e imprimeva l'inchiostro sulla carta con un processo quasi esclusivamente manuale. Questo lavoro scomparirà con l'arrivo della fotocomposizione.

9. Raccoglitore di urine

immagine: Wikimedia Commons

Anche questo lavoro risale all'antica Roma: poiché l'urina veniva usata per lavare i vestiti, era necessario che qualcuno andasse in giro a raccoglierne grandi quantità dagli orinatoi pubblici.

10. Depilatore di ascelle

immagine: Shakko/Wikimedia

Restando nell'Antica Roma, nessun bagno nell'alta società poteva dirsi concluso senza una sessione di depilazione delle ascelle. Questa attività veniva svolta da persone specializzate, che usavano pinzette riscaldate.

Tags: CuriosiLavoriStoria
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie