Wtf

La dura vita delle start-up: ecco le 10 compagnie che controllano quasi TUTTO ciò che mangiamo

di Silvia Ricciardi

05 Ottobre 2016

La dura vita delle start-up: ecco le 10 compagnie che controllano quasi TUTTO ciò che mangiamo
Advertisement

Recatevi in un qualsiasi supermercato e provate a prestare attenzione ai prodotti che mettete nel vostro carrello. Se leggete la compagnia che vi è dietro quel prodotto, con molta probabilità scoprirete che si tratta di una delle 10 che gestiscono il monopolio dei prodotti che finiscono ogni giorno sulle nostre tavole.

Crediamo ci sia grande varietà di scelta, ma alla fine dobbiamo arrenderci all'evidenza che la maggior parte dei prodotti fanno capo alle grandi multinazionali. Ecco il grafico della Oxfam International che evidenzia la relazione tra le sottomarche e le grandi compagnie alle loro spalle...

Advertisement
learn more

learn more

E allora appare evidente come tutto sia nelle mani di 10 grandi compagnie che si occupano di cibo e bevande. Nestlé, Coca-Cola, Unilever, Danone, Mars, Mondelez, Associated British Foods, Kellogg's, Pepsico, General Mills: non pensereste mai che molte di queste immense compagnie conosciute in tutto il mondo siano associate a prodotti a cui non avete mai fatto caso, ma la realtà è questa e purtroppo a farne le spese sono le piccole start-up che non riescono a trovare spazio in questo cerchio ristretto.

Advertisement