Unisce iperrealismo ed estetica rinascimentale: i suoi disegni sono unici al mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Unisce iperrealismo ed estetica rinascimentale:…
Sai perché la Svezia ha ritirato la candidatura per le Olimpiadi? Scoprirlo ti farà riflettere 17 oggetti che porteranno il vostro momento dedicato alla lettura... Ad un livello superiore!

Unisce iperrealismo ed estetica rinascimentale: i suoi disegni sono unici al mondo

59.518
Advertisement

Se guardando la gallery di questo articolo pensaste di trovarvi di fronte a delle fotografie lo capiremmo poiché è quello che pensano tutti quando ammirano un'opera di Emanuele Dascanio. Questo talentuoso artista figurativo, però, fa ben altro: unisce il senso del fotorealismo contemporaneo alle antiche tecniche rinascimentali del disegno e crea opere che sembrano appena uscite da una stampante. E pensare che, invece, per realizzarle utilizza solo carboncino, grafite e tante, tante ore di lavoro...

via: Facebook

Emanuele Dascanio è un artista italiano specializzato nel disegno figurativo basato sulle antiche tecniche rinascimentali.

Advertisement

Dopo il liceo artistico intraprende la scuola di Belle Arti per specializzarsi in pittura ma ben presto abbandona per concentrarsi su un altro mezzo espressivo.

 

 

La tecnica che predilige è l'uso del carboncino e della grafite su carta.

 

 

 

Advertisement

Ciò che davvero lo appassiona è indagare la realtà attraverso la realizzazione di opere che rimandano al fotorealismo contemporaneo.

Advertisement

La realizzazione dell'opera prevede inizialmente una sessione fotografica con un modello o una modella.

Advertisement

Dagli scatti fotografici si passa all'impostazione del disegno e solo dopo inizia la certosina opera di riempimento con i chiaroscuri.

Pensate che per realizzare alcuni di questi disegni sono state necessarie più di 700 ore di lavoro! Complimento a questo bravissimo (e pazientissimo) artista! Ammiratelo all'opera nel video che vi proponiamo qui sotto!

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie