Un video mostra il gioco preferito degli antichi romani al mercato: si può fare ancora oggi

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

07 Maggio 2024

Advertisement

Quando pensiamo agli antichi romani, spesso ci concentriamo sulla loro storia o sulle rovine che ci hanno lasciato. Magari pensiamo all’Impero Romano, come vorrebbe un trend sui social, eppure di rado ci soffermiamo sulla loro vita quotidiana, sulle loro attività o persino sui giochi che praticavano nei momenti di svago. Un video mostra proprio questi ultimi, un antico gioco che i romani praticavano quando erano annoiati o in attesa di qualcosa. Vediamo di cosa si tratta.

Advertisement

Il gioco degli antichi romani al mercato: il video virale

Siamo a Roma, la città che più di tutte incarna l’eredità degli antichi romani, e il video mostra una guida che racconta uno spaccato della loro vita quotidiana. Di fronte alla Basilica Iulia, la guida mostra alcune piccole fossette scavate nella pietra dei gradini che consentivano l’accesso all’interno. A prima vista, potremmo pensare che si tratti di semplici imperfezioni: d’altronde, sono passati più di 1000 anni da quando quegli edifici erano impiegati. Invece no.

La guida fa vedere subito in cosa consiste questo gioco praticato dai romani del passato. Con un po’ di entusiasmo e abilità, cerca di far entrare delle piccole pietre all’interno delle fossette, anche se il risultato lascia a desiderare. D’altronde, anche per gli antichi romani si trattava soltanto di un passatempo al mercato, in attesa di essere serviti.

Advertisement

“Se non punti qualche sesterzio giochi solo a metà”: i commenti al video

Le fossette della Basilica Iulia che gli antichi Romani usavano per giocare al mercato

andreangelucci/Instagram

I commenti al video riflettono la sorpresa che coglie i visitatori quando scoprono che quelle imperfezioni sono delle fossette volute, e utilizzate dagli antichi romani. Un utente infatti si complimenta con la guida e scrive “riesci sempre a farci notare le curiosità più nascoste, grazie”. Un altro invece, fine conoscitore della Basilica Iulia, commenta “sopra uno scalino lì vicino dovrebbe trovarsi anche una sorta di scacchiera”. In un commento si legge che “neanche i passatempi nei centri commerciali abbiamo inventato: già c’erano al foro romano 2000 anni fa”. Come dargli torto? Infine, qualcuno si immedesima forse anche troppo nella vita quotidiana degli antichi romani, e scrive “se non punti qualche sesterzio giochi solo a metà”. Che anche gli antichi abitanti della Città Eterna facessero così.

L'antico gioco romano delle fossette

Il racconto della guida è veritiero e parla del gioco delle fossette, un passatempo popolare dell’antica Roma. Come vediamo nel video, si giocava con palline o biglie su un campo da gioco composto da piccole fossette scavate nella pavimentazione. Andare al mercato, infatti, era un’occasione di socializzazione con gli altri, ma spesso si doveva anche attendere parecchio prima di essere serviti. Quale migliore occasione per passare il tempo e conversare con gli altri?

Lo svolgimento esatto del gioco è ancora oggi oggetto di dibattito, ma le regole dovevano essere semplici visto il contesto del mercato. Si tratta di uno spaccato decisamente affascinante della vita quotidiana dei romani, come d’altronde uno dei commenti sottolinea. Quando oggi cerchiamo un passatempo mentre siamo in attesa di entrare in un negozio, o alle casse, possiamo consolarci del fatto che non siamo stati i primi. Forse è arrivato il momento di realizzare qualche fossetta con cui giocare, non solo a Roma.

Advertisement