Ricordi ancora le regole base della matematica? Puoi metterti alla prova con questa semplice equazione

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Marzo 2024

Ricordi ancora le regole base della matematica? Puoi metterti alla prova con questa semplice equazione
Advertisement

Quanto ricordi della matematica? Non ci riferiamo a complicate operazioni algebriche, ma alle nozioni basilari che si apprendono durante le scuole elementari. Potrebbe essere trascorso qualche anno dall'ultima volta in cui ti sei trovato a dover risolvere un'equazione e ciò che poteva sembrarti semplicissimo una volta, ora potrebbe riuscire a metterti in difficoltà. Molti genitori si sono rivolti al web chiedendo aiuto agli utenti per risolvere i compiti dei figli, sia perché quella che alcuni insegnanti definiscono "la nuova matematica" sembra più ostica rispetto a quella di prima, sia perché, in alcuni casi, hanno dimenticato le regole alla base di questa materia. E tu?

Advertisement

Matematica, un lontano ricordo?

Matematica, un lontano ricordo?

Freepik

C'è un solo modo per scoprire se la matematica ti è "rimasta nel cuore", o per meglio dire nella mente: quello di mettersi alla prova! Con ogni probabilità le nozioni base di questa materia ti sono rimaste impresse, ma potrebbe non essere così: senza rendertene conto, forse, essere sfuggite dalla tua memoria nel tempo, come accade ogni volta che si trascura qualcosa o non ci si pensa più. Questa eventualità non è di certo allarmante e, anzi, capita a moltissime persone! La stessa cosa vale anche per l'italiano e la storia: anche chi sa scrivere perfettamente, ricorda ancora tutte le regole grammaticali e i nomi dei tempi verbali? E le date o lo svolgimento dei più importanti accadimenti del passato?

Insomma, dimenticare cose studiate diversi anni fa è del tutto naturale, anche se si tratta di nozioni elementari: scoprire se riusciamo ancora a ricordarle può essere un modo divertente per sfidarsi e, perché no, allenarsi a tornare bambini tra i banchi di scuola!

Advertisement

La semplice equazione che mette in difficoltà gli utenti

La semplice equazione che mette in difficoltà gli utenti

Curioctopus

Immagina di aprire il quaderno di scuola di tuo figlio o nipote e trovarti davanti questa equazione: sembra estremamente semplice, non trovi? In effetti lo è: si tratta di operazioni base che si possono facilmente eseguire senza l'aiuto della calcolatrice. Cosa potrebbe metterti in difficoltà, quindi? Soltanto l'ordine in cui eseguirle: sappiamo che la matematica non è un'opinione e che segue delle specifiche regole, il "problema" è ricordarsi quali!

Questo è il momento di mettere alla prova la tua memoria: quale operazione va eseguita per prima in una qualsiasi equazione e perché? La questione è tutta qui e scavando tra i ricordi puoi trovare la soluzione. O forse l'hai già trovata senza alcuna fatica: puoi scoprire se è quella giusta scorrendo in basso e confrontandola col risultato corretto.

La soluzione dell'equazione: prima la moltiplicazione!

Ciò che appare semplice, a volte, effettivamente lo è: tutto dipende da noi! Ricordi come si svolge un'equazione? Se nella sequenza di numeri che ti vengono proposti c'è una parentesi, la matematica vuole che si inizi da quella. Dunque, se nel foglio ci fosse stato scritto, ad esempio 10 + 10 x (10 - 10), avremmo dovuto iniziare dalla fine: 10 + 10 x 0. 

Così, però, non è: in assenza di parentesi a cui dare la precedenza, qual è l'ordine corretto da seguire? Semplicemente procedere da sinistra verso destra se troviamo soltanto addizioni e sottrazioni, altrimenti dovremo cominciare dalle moltiplicazioni e dalle divisioni. Nella sequenza proposta, 10 + 10 x 10 - 10, c'è proprio una moltiplicazione, che va risolta prima di passare altre operazioni. Quindi: 10 + 100 - 10. E ora? 

A questo punto, non resta che procedere da sinistra verso destra, come dicevamo: 10 + 100 = 110, quindi 110 - 10 = 100. La risposta, in definitiva, è proprio 100. Ricordavi queste regole matematica di base o sono riuscite a metterti in difficoltà?

Advertisement