Trova sulla spiaggia delle curiose palline di sabbia, quando scopre di cosa si tratta non trattiene lo stupore

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

26 Marzo 2024

Trova sulla spiaggia delle curiose palline di sabbia, quando scopre di cosa si tratta non trattiene lo stupore
Advertisement

Su questa spiaggia thailandese sono apparse delle curiose e sospette "palline" di sabbia: da dove arrivano e perché sono lì? Quando lo scoprirai sarai davvero sorpreso.

Advertisement

Palline di sabbia sulla spiaggia, di cosa si tratta?

Sulla spiaggia possiamo trovare davvero di tutto: conchiglie dalle forme e i colori più suggestivi, sassi e detriti provenienti dal mare, oggetti riconsegnati alla riva dalle onde e - purtroppo - anche diversi rifiuti. Tuttavia, un bagnante si è ritrovato ad ammirare qualcosa di davvero strano: un numeroso gruppo di palline di sabbia perfettamente rotonde, che lo hanno incuriosito al punto di avvicinarsi ancora di più e riprendere la scena con il suo smartphone.

Intorno a quello che sembra un buco circolare nel mezzo della sabbia, si scorgono chiaramente tantissime piccole sfere di sabbia che suscitano una certa perplessità: cosa sono in realtà e, soprattutto, come si sono formate? Soltanto quando lo zoom si allarga sul copioso numero di palline ci si accorge con stupore della presenza di "qualcuno", ovvero il diretto responsabile di queste bizzarre formazioni.

Advertisement

Il granchio gorgogliatore di sabbia, un vero artista

Il granchio gorgogliatore di sabbia, un vero artista

oliver.travelling/Instagram

Si tratta di un piccolo granchio che, a distanza, poteva essere confuso con una delle palline che ha prodotto, essendo poco più grande di esse e pressoché dello stesso colore. Ma perché questa minuta creatura si è impegnata a costruire così tante palline di sabbia su una spiaggia dell'isola di Phuket, in Tailandia? In realtà, in queste zone, non è affatto singolare notare queste formazioni rotonde accanto a dei piccoli buchi nella sabbia bianca. Questo perché il granchio sand bubbler, ovvero gorgogliatore di sabbia, è un vero artista e si diletta nel creare le sue numerose palline dorate.

Sebbene sia difficile notarlo a causa delle sue piccole dimensioni, pari a circa un centimetro, la sua presenza verrà facilmente svelata proprio dalle "biglie" di sabbia che produce instancabilmente. Il motivo? La ricerca di meiofauna, ovvero cibo. Questi granchi cacciano la vita microscopica che si nasconde nella sabbia bagnata, passando uno a uno i granelli di sabbia i bocca a una velocità impressionante per nutrirsi degli organismi e scartare il resto della sabbia sottoforma di rifiuti appallottolati. Creare queste palline permette di accantonare la parte di sabbia già ispezionata senza perlustrarla una seconda volta.

Il granchio sand bubbler ha conquistato il web

I granchi gorgogliatori di sabbia setacciano ogni singolo granello che si trova fino a un metro dalla sua tana, che quindi risulterà circondata da queste micro palline. Nel momento in cui si abbassa la marea e la sabbia umida è a loro disposizione, queste creature si adoperano rapidamente per cercare il loro nutrimento, per poi rientrare nelle proprie tane all'arrivo dell'alta marea. La clip condivisa su Instagram mostra in modo ravvicinato un esemplare in azione, attirando lo stupore degli utenti nella sezione commenti.

Molti si domandano il motivo per cui forma queste palline e qualcuno ha la risposta pronta: "Fondamentalmente, le palline sono un sottoprodotto degli spuntini dei granchi. Non mangiano la sabbia, ma la setacciano attraverso il fondo di una sorta di bocca adattata, filtrando tutti i micronutrienti che l'alta marea ha portato e scaricato sulla spiaggia dall'ultima sessione di alimentazione." Altri, invece, sono letteralmente conquistati dalla scena: "Ho perso ore della mia giornata affascinato da questi piccoli amici! Così tante palline!" scrive qualcuno e diversi utenti sono d'accordo: "Dategli il premio per la migliore prestazione del mese", "Ho appena guardato il granchio fare le palline per un'ora..."

Insomma, uno spettacolo davvero affascinante che in pochi hanno visto coi propri occhi!

Advertisement