Il quiz semplicissimo che mette tutti in difficoltà: misura la flessibilità del tuo cervello

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Marzo 2024

Il quiz semplicissimo che mette tutti in difficoltà: misura la flessibilità del tuo cervello
Advertisement

Alcuni rompicapo sono davvero degni del loro nome: lo sono tutti, ma alcuni sembrano particolarmente capaci di scatenare il caos nella nostra mente. Naturalmente, tutto è studiato per rendere il test il più difficile possibile e indurre il cervello a mettersi in moto sul serio: senza accorgertene, quello che a prima vista può sembrare un quiz divertente, allo stesso tempo è un simpatico e utile strumento per stimolare alcune abilità cognitive e aiutare la mente a restare giovane e attiva. Se hai voglia di metterti alla prova e valutare le tue capacità, andiamo a conoscere la sfida di oggi.

Advertisement

La doppia funzione dei rompicapo

La doppia funzione dei rompicapo

Freepik

Dedicare alcuni istanti del proprio tempo quotidiano ai rompicapo ha quindi una doppia funzione: quella di divertirsi e, contemporaneamente, prendersi cura della propria mente. Non solo il fisico va allenato e tenuto in forma, ma anche il cervello ha bisogno di essere stimolato con attività che gli permettano di mettersi alla prova. Esistono moltissimi giochi in grado di valutare la capacità di ragionamento, lo spirito di osservazione, il pensiero critico e laterale per seguire percorsi di logica alternativi, la rapidità mentale, l'acutezza visiva, ma anche la fantasia e la creatività.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti, ma la sfida mentale che stiamo per proporti ha a che fare con un testa a testa tra l'emisfero cerebrale destro e quello sinistro. Chi dei due avrà la meglio? Per scoprirlo non ti resta che passare all'azione!

Advertisement

Riesci a leggere il colore invece delle parole?

Riesci a leggere il colore invece delle parole?

Curioctopus

Il test in questione è davvero tosto: nell'immagine ci sono una serie di parole che indicano il nome di diversi colori. Peccato che, come già avrai notato, il colore non corrisponde affatto alla parola che lo descrive. Per esempio, il primo termine che vedi è "blu", che però è colorato di rosso. In cosa consiste la sfida? Partendo dal principio, dovrai pronunciare ad alta voce il colore in cui è evidenziata la parola, e non la parola stessa che leggi, cercando di arrivare fino alla fine senza sbagliare. Tutto questo in un tempo massimo di 10 secondi. 

In caso di errore, puoi ricominciare dall'inizio ed evitare di sbagliare ancora: quando sarai riuscito ad arrivare al termine senza cadere in errore neanche una volta entro il tempo stabilito, avrai superato brillantemente il test! Per rendere il gioco più divertente puoi competere con qualcun altro e scoprire chi di voi riuscirà per primo nell'intento. La sfida tra gli emisferi cerebrali sarà agguerrita, dal momento che quello destro sarà coinvolto nella pronunciare il colore, ma quello sinistro farà di tutto per farti sbagliare e dire invece la parola.

Ti accorgerai, infatti, che non sarà così facile dire la cosa giusta, ignorando il fatto che la parola blu corrisponde al colore omonimo: dovrai dunque concentrarti unicamente sulla tonalità che vedi evitando di farti confondere dal termine che leggi. Sappi che in pochissimi riescono ad arrivare fino in fondo senza sbagliare e che moltissimi utenti hanno trovato questa sfida mentale davvero difficile. Ciò che conta è non arrendersi e tentare fin quando non si è raggiunto il risultato ambito! E tu come te la sei cavata?

Advertisement