Sfida ottica: se trovi il dado con il numero 2 hai una vista da record, anche se non è nascosto!

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Marzo 2024

Sfida ottica: se trovi il dado con il numero 2 hai una vista da record, anche se non è nascosto!
Advertisement

Se vuoi mettere alla prova la tua vista, le sfide ottiche sono uno strumento incredibilmente semplice e intuitivo: non devi fare altro che osservare per scovare - in tempo impietosamente breve - un elemento preciso. Detto così può sembrare estremamente facile, ma quasi sempre non lo è: questi giochi sono creati appositamente per metterti in difficoltà e soltanto uno sguardo scrupolosamente attento può riuscire nell'impresa senza alcuna fatica. Tuttavia, anche se pensi di essere "fuori allenamento", questa sfida può aiutarti a rimetterti in gioco e a fare un po' di "pratica visiva": che ne dici di provare e scoprire il tuo personale risultato?

Advertisement

Sfide visive, quanta attenzione presti ai dettagli?

Sfide visive, quanta attenzione presti ai dettagli?

Freepik

I test ottici, nonostante il loro nome, non mettono alla prova unicamente le abilità che riguardano la vista: per riuscire a stanare l'intruso sono necessarie anche altre doti, come la capacità di osservazione e la rapidità mentale. Ogni giorno siamo immersi in contesti sempre più rumorosi e ricchi di dettagli, per non parlare del tempo che sembra scapparci di mano: in una quotidianità così frenetica e piena di stimoli, come potremmo riuscire a soffermarci sui singoli dettagli?

Molte cose sfuggono alla nostra attenzione visiva e questi enigmi hanno il potere di riportare la nostra concentrazione sulle piccole cose, facendo in modo che il nostro sguardo si posi su una singola immagine e ne scruti ogni particolare. Oltre a ricercare un elemento specifico, come dicevamo, è importante anche la velocità nel riuscire a trovarlo: il tempo indicato dal test è di soli tre secondi, considerando che ciò che dovrai trovare non è affatto nascosto, ma in bella vista e pronto a essere trovato.  

Advertisement

Sfida ottica dei dadi: dov'è la faccia col numero 2?

Sfida ottica dei dadi: dov'è la faccia col numero 2?

Curioctopus

Ci siamo: che la sfida visiva abbia inizio! La prima cosa che colpisce dell'immagine, dopo la moltitudine di dadi, è probabilmente la quantità di colori che la arricchiscono. Oltre a renderla allegra e variopinta, però, le conferiscono anche un'altra caratteristica: quella di riuscire a confondere. Uno scenario monocromo o colori più spenti facilitano lo sguardo, per questo motivo il contesto è opportunamente studiato e creato per rendere il test un po' più complicato.

Il gioco prevede di riuscire a trovare un determinato dado: quello con la faccia col numero 2. Come sai, ogni dado ha sei facce e su ogni lato troviamo dei puntini che rappresentano il numero indicato. Dunque, in questo arcobaleno di dadi, dove si nasconde l'unico lato che mostra proprio il numero due? Il tempo a disposizione, come anticipato, è di soli tre secondi, ma nulla ti vieta di continuare a provare finché non avrai individuato la risposta: analizza ogni singola "faccia" finché non avrai trovato quella giusta. Nessun dado copre quello che cerchi, nemmeno parzialmente: il protagonista del test è totalmente visibile, dunque devi solo aguzzare la vista senza lasciarti distrarre dai colori.

Soluzione della sfida ottica: il dado col numero 2 è quello rosa

Soluzione della sfida ottica: il dado col numero 2 è quello rosa

Curioctopus

Se non sei riuscito a vedere l'unico dado col numero 2, è il momento di oscurare tutti gli altri per lasciarlo in evidenza e palesarlo alla tua vista: eccolo lì, è di colore rosa e si trova sul lato destro dell'immagine. Non si è in nessun modo nascosto, eppure potrebbe non essere stato facile trovarlo in tre secondi, vero? In questa seconda immagine, invece, è molto più facile distinguerlo, proprio grazie al fatto che il suo colore spicca in mezzo agli altri.

Ecco perché uno sguardo pronto e attento ai dettagli è utile nel vincere queste piccole sfide: continuando a giocare, stanare gli elementi richiesti sarà sempre più facile grazie alla pratica costante. Ti sei divertito nel metterti alla prova?

Advertisement