L'enigma matematico che gli utenti non riescono a risolvere: e tu sai trovare la risposta giusta?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Febbraio 2024

L'enigma matematico che gli utenti non riescono a risolvere: e tu sai trovare la risposta giusta?
Advertisement

Benvenuto a un nuovo enigma matematico, che sebbene possa sembrare semplice, sta mettendo in difficoltà moltissimi utenti del web: anche in questo caso a farla da padrona è la matematica, che ha reso la vita di numerosi ex studenti piuttosto complicata! Tuttavia, non solo i geni dei numeri possono riuscire a superare questi test e con la giusta dose di logica e ragionamento trovare la risposta è possibile: se sei pronto alla sfida e ti va di scoprire il tuo livello di allenamento mentale, non ti resta che procedere e metterti alla prova!

Advertisement

Enigma matematico: qual è il risultato finale di questa sequenza?

Enigma matematico: qual è il risultato finale di questa sequenza?

Curioctopus

Davanti ai numeri, molti si potrebbero sentire confusi e non sapere da che parte iniziare: in realtà, occorre procedere con calma e osservare attentamente gli elementi a disposizione per vincere la sfida. In questo caso abbiamo quattro addizioni, che però sembrano non dare il giusto risultato: 

1 + 4 = 5

2 + 5 = 12

3 + 6 = 21

8 + 11 = ?

Se 1 + 4 fa davvero 5, 2 + 5 dovrebbe dare come risultato 7, 3 + 6 = 9 e così via.

Dunque, è evidente che c'è un meccanismo nascosto e dovrai essere così intuitivo da individuarlo: come? Trattandosi di un rompicapo logico, dovrai fare ricorso a tutta la tua capacità di ragionamento e andare al di là dei numeri che vedi, cercando di trovare il reale collegamento tra le cifre. Tieni presente che, per farlo, hai a disposizione soltanto 8 secondi, durante i quali dovrai concentrarti al massimo: riuscirai a trovare la risposta giusta? Qual è il risultato dell'ultima sequenza, 8 + 11? Sai dare un volto al punto di domanda misterioso?

Soltanto quando pensi di avere la soluzione, scorri per confrontarla con quella riportata qua sotto. 

Advertisement

Soluzione dell'enigma matematico: ecco qual è la risposta

Soluzione dell'enigma matematico: ecco qual è la risposta

Freepik

Ci siamo: è il momento di scoprire la verità! Come avrai notato, le righe di numeri che si susseguono sono in ordine crescente: dopo l'1 abbiamo il 2 e poi il 3, ma tra quest'ultimo e l'8 mancano quattro cifre: il 4, il 5, il 6 il 7. Perché? Si tratta di un tranello per rendere l'enigma ancora più difficile: d'altronde, il suo scopo è proprio questo! Oltre al tempo ridotto concesso per svolgere il test, altri elementi mancanti contribuiscono a renderlo complicato, ma potresti averli aggirati con abilità.

In ogni caso, vediamo come si svolge il quiz matematico: in realtà c'è un'altra operazione nascosta oltre all'addizione e si tratta della moltiplicazione. Ogni numero che si trova dopo il + deve essere infatti moltiplicato e sommato al precedente, in questo modo:

1+ (4*1) =5

2 + (5*2) =12

3 + (6*3) =21

4+ (7*4) = 32

5 + (8*5) = 45

6 + (9*6) = 60

7 + (10*7) = 77

8+ (11*8)= 96

Vedendo l'intera sequenza, quindi, la risposta giusta è proprio 96. Sei riuscito a trovare il risultato corretto entro gli 8 secondi stabiliti? Se non ce l'hai fatta, non preoccuparti: la prossima volta puoi prenderti tutto il tempo necessario, non è importante stabilire un record, ma allenare la tua mente divertendoti fino a raggiungere risultati via via sempre più soddisfacenti. Soltanto con la pratica e la costanza si possono raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo e ogni quiz sembrerà più facile del precedente!

Che ne dici, ti è piaciuto questo rompicapo logico?

Advertisement