Rompicapo logico: sai indovinare quale di questi tre uomini porta il peso maggiore sulle spalle?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Febbraio 2024

Rompicapo logico: sai indovinare quale di questi tre uomini porta il peso maggiore sulle spalle?
Advertisement

Ecco un enigma che mette davvero a dura prova il quoziente intellettivo, come a molti piace fare. Se sei abituato a usare la logica, probabilmente non avrai nessuna difficoltà a risolverlo, ma la maggior parte degli utenti non è riuscito nell'impresa. I livelli di difficoltà di questi giochi possono variare, ma hanno tutti un obiettivo in comune: quello di renderti la sfida impossibile, altrimenti che rompicapi sarebbero? Dunque, sai già che ti verrà chiesto di mettere alla prova le tue abilità mentali e - ti avvisiamo - in un tempo davvero poco generoso. Sei pronto? 

Advertisement

I rompicapo sfidano le tue abilità mentali

I rompicapo sfidano le tue abilità mentali

Freepik

È ormai ampiamente riconosciuto che cimentarsi in enigmi e rompicapi che sfidano la logica e il ragionamento sia estremamente benefico per la mente: questo perché, al di là delle apparenze e del fatto che si presentino come semplici giochi e passatempi, hanno in realtà una funzione ben più importante, che riguarda l'allenamento cerebrale. Ogni giorno dovremmo dedicare alcuni minuti del nostro tempo all'esercizio delle nostre abilità mentali, utili ad affinare la capacità di ragionamento, la concentrazione, il pensiero critico e laterale, che ci portano a percorrere strade alternative a quelle che potrebbero sembrare le più scontate.

Insomma, al di là del divertimento ludico e dell'aspetto stimolante dei quiz in questione, c'è molto di più: chi li svolge regolarmente probabilmente se ne è accorto e ha sviluppato abilità cognitive utili in ogni aspetto della vita. Come in ogni cosa, la costanza premia sempre: allenandosi con frequenza, quasi tutto diventa possibile e il tuo cervello sarà via via ancora più rapido e scattante. Ma passiamo alla sfida del giorno e scopriamo di cosa si tratta.

Advertisement

Quale dei tre uomini porta un peso maggiore?

Quale dei tre uomini porta un peso maggiore?

Generated with AI

Eccoci all'enigma logico in questione: nell'immagine, come vedi, ci sono tre uomini intenti a sorreggere un tronco di legno. Non sembrano particolarmente affaticati, eppure uno dei tre porta più peso degli altri due. Di chi si tratta? Il lavoro di squadra è certamente importante, sia sul lavoro che in altri ambiti, ma non sempre le fatiche e gli sforzi sono divisi equamente: inevitabilmente, l'impegno di alcuni è più elevato, anche se ciò che conta è il successo finale condiviso all'unanimità.

In questo caso, quindi, il tronco raggiungerà il suo traguardo grazie ai tre uomini, eppure uno di loro potrebbe avere un merito superiore agli altri, almeno per quanto riguarda il peso sostenuto: a guardarli non si direbbe, eppure è davvero così.

Come capire quale dei tre è "l'eroe" misterioso? La risposta sta a te e, come anticipato, per indovinarlo dovrai ricorrere a tutta la tua capacità di ragionamento e di osservazione, scrutando ogni dettaglio alla ricerca della risposta giusta. Ah, ricordati del tempo a disposizione: ti avevamo avvisato che sarebbe stato breve e, infatti, è di soli quattro secondi, trascorsi i quali puoi scorrere per scoprire la soluzione. L'importante è mettercela tutta prima di sbirciare!

Soluzione del rompicapo logico: ecco chi porta il peso maggiore

Soluzione del rompicapo logico: ecco chi porta il peso maggiore

Generated with AI

Se sei arrivato fin qui, probabilmente hai formulato una risposta e vuoi sapere se è quella corretta: ti diciamo subito che l'uomo che porta il peso maggiore fra i tre è quello che si trova al centro. Volendo stimare un calcolo in percentuale, porta un peso pari al 25% in più rispetto agli altri due. Il suo sguardo potrebbe suggerire qualcosa: sembra meno spavaldo di quello dei suoi compagni, non trovi?

Sei riuscito a indovinare?

Advertisement