Taglia la suola a tutte le sue scarpe per camminare a piedi nudi e "connettersi alla terra e alla sua energia"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

21 Febbraio 2024

Taglia la suola a tutte le sue scarpe per camminare a piedi nudi e "connettersi alla terra e alla sua energia"
Advertisement

Sui social possono diffondersi le tendenze più disparate e una di queste è stata lanciata dalla coppia che ha deciso di rinunciare alle suole delle scarpe per poter camminare a piedi nudi. Ecco perché.

Advertisement

"La nuova era della camminata scalza"

"La nuova era della camminata scalza"

christi_fritz/Instagram

Sui social siamo abituati a vedere abitudini e tendenze condivise dagli utenti che ci possono apparire bizzarre: una di queste è stata mostrata dalla coppia che ha reso nota la propria volontà di rinunciare all'utilizzo delle scarpe, o meglio alle suole. Christi Fritz ha pubblicato un video sul suo account Instagram in cui il suo fidanzato Seth è intento a rimuovere la suola dalla loro costosissima collezione di scarpe firmate, dal valore totale di 20.000 dollari, mostrando poi il risultato finale.

Sebbene il ragazzo sembra indossare una normale calzatura, osservando la parte inferiore ci si accorge che la pianta del piede è completamente visibile. La Fritz ha accompagnato il filmato scrivendo: "La nuova era della camminata scalza è iniziata e non potrei essere più grata o emozionata!" Ma a cosa è dovuta la loro inusuale decisione?

Advertisement

Coppia rimuove la suola dalle scarpe ed entra in un negozio

Coppia rimuove la suola dalle scarpe ed entra in un negozio

christi_fritz/Instagram

Dopo aver rimosso la suola dalle loro scarpe, i due giovani si sono avventurati per negozi, mostrando agli utenti "l'utilità" di avere i piedi liberi, come afferrare la busta degli acquisti senza usare le mani. Una scena che vuole essere ironica e divertente, ma Christi ha spiegato le vere ragioni dietro questa curiosa scelta: "L'esperienza di rinunciare alla suola delle scarpe è stata molto liberatoria, proprio come lo è camminare a piedi nudi." 

Dopo l'ingresso in un negozio di make-up e cosmetica, la giovane ha spiegato che al personale "non piace molto che siamo qui senza scarpe", ma che dopo aver dialogato con la coppia "ci hanno persino fatto i complimenti." Diversi punti vendita avevano negato l'ingresso alla coppia sprovvista di scarpe, così i due ragazzi hanno ideato questo metodo, che Christi consiglia a chiunque voglia "andare in giro incognito a piedi nudi. È il modo perfetto per ottenere tutti i vantaggi di essere scalzo senza però che lo sappiano tutti."

Non stupisce che moltissimi utenti si siano riversati nella sezione commenti, manifestando la propria opinione al riguardo, nella maggior parte dei casi con una certa perplessità.

"Camminare scalzi per riconnettersi alla natura"

"Camminare scalzi per riconnettersi alla natura"

christi_fritz/Instagram

La questione principale su cui si sono concentrati riguarda l'igiene: uscire di casa prevede di trovarsi anche in luoghi in cui la suola delle scarpe protegge il piede non solo da possibili urti, ma anche dalla inevitabile sporcizia. Altri, tuttavia, hanno elogiato la volontà di "connettersi alla terra e alla sua energia".

Come sempre i punti di vista sono diversi e spesso opposti, ma cosa ne pensano gli esperti al riguardo? La podologa Priya Parthasarath sconsiglia vivamente questa pratica "per moltissime ragioni diverse", spiegando i vari rischi conseguenti alla mancanza di protezione su varie superfici scivolose, poco igieniche o con temperature estreme. Sebbene la connessione con la natura e con le energie della Terra sia decisamente positiva per il benessere individuale, sembra fondamentale farlo proteggendo la propria salute dai numerosi pericoli che questo metodo potrebbe comportare.

"Camminare a piedi nudi può effettivamente aiutarti ad apprezzare maggiormente il mondo naturale" ha detto Christi, che ha aggiunto un ulteriore vantaggio: "Entrambi abbiamo notato che la nostra postura è migliorata e il nostro stress si è ridotto." La podologa Emily Braidwood si è trovata d'accordo con quest'ultima affermazione, confermando che questa pratica aiuta l'equilibrio, i riflessi e la consapevolezza del mondo circostante, specificando però che "i migliori risultati si otterranno camminando su superfici naturali come erba e sabbia, non camminando su terreno artificiale."

E tu che ne pensi?

 

Advertisement