Perché le formiche camminano in fila indiana?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

18 Febbraio 2024

Perché le formiche camminano in fila indiana?
Advertisement

Facendo una passeggiata in un parco o nel bosco non è raro imbattersi in una processione di formiche che portano il cibo verso il formicaio. Caratteristica di questi insetti è quella di camminare uno dietro l’altro in file lunghissime di cui si perdono sia il capo sia la coda. Ma qual è la ragione di questo comportamento? Perché le formiche camminano in fila indiana? Scopriamolo insieme!

Advertisement

Perché le formiche camminano in fila indiana?

Perché le formiche camminano in fila indiana?

Pexels

Le formiche sono insetti che vivono in grandi colonie composte da milioni di individui. Nel corso dei milioni di anni di evoluzione questi animali hanno perfezionato la loro natura sociale, arrivando a formicai dove ciascun individuo ha un compito ben preciso. Insomma, anche l’andatura in fila indiana fa parte dei tantissimi adattamenti che hanno permesso alle formiche di raggiungere il loro successo evolutivo. Ma perché camminano in fila indiana?

La risposta è molto semplice: feromoni. I feromoni sono tracce chimiche che, nel caso delle formiche vengono lasciate dietro di sé in modo da ritrovare la strada per il formicaio. Di conseguenza, ogni formica segue quella medesima traccia chimica, finendo per avanzare in fila indiana e tornare al nido senza deviazioni.

Advertisement

Le formiche avanzano una dietro l’altra anche per ragioni sociali

Le formiche avanzano una dietro l’altra anche per ragioni sociali

Pexels

I feromoni delle formiche non servono soltanto per ritrovare la strada di casa e camminare in fila indiana. Queste tracce chimiche hanno anche altre funzioni, come il riconoscimento fra membri della stessa colonia, l’allarme in caso di pericolo, la ricerca del cibo. Ma non sono l’unica ragione per cui le formiche camminano una dietro l’altra. Nei milioni di anni di evoluzione, infatti, questi insetti hanno affinato questo comportamento, che ad oggi è vincente anche perché:

  • è efficiente e permette di risparmiare energie vitali;
  • fornisce una maggiore protezione, rendendo le formiche meno vulnerabili ai predatori;
  • permette un orientamento migliore nella ricerca del cibo o della strada di casa.

Come si può vedere, si tratta di un comportamento possibile grazie ai segnali chimici che le formiche hanno imparato a scambiarsi, in quella che appare come una delle società più complesse del regno animale.

Perché le formiche si scontrano?

Perché le formiche si scontrano?

Keeping it real/Flickr- (CC BY-SA 2.0)

Uno di questi comportamenti complessi, e talvolta incomprensibili, vede le formiche scontrarsi quando si incontrano. Può succedere per esempio fra due file di formiche che vanno in direzione opposta, una di ritorno dall’esterno e una in procinto di lasciare il formicaio, e a prima vista sembra quasi paradossale. Eppure una ragione c’è. Anzi, le ragioni sono soprattutto due:

  • Riconoscimento reciproco. Le formiche vivono in colonie con milioni di individui e quindi può succedere che due esemplari non si conoscano.
  • Scambio di cibo. Formiche che tornano al formicaio possono incontrarne altre che stanno uscendo e magari necessitano di cibo.

Come avviene per il loro avanzare in fila indiana, quindi, anche due formiche che si scontrano mettono in atto un complesso comportamento sociale. In entrambi i casi, l’obiettivo è uno e non può essere altrimenti: la sopravvivenza del formicaio, per mezzo dei suoi individui.

Advertisement