Trova rara moneta antica da '2 dollari e mezzo' con il metal detector: il suo valore tra i collezionisti è incredibile

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Febbraio 2024

Trova rara moneta antica da '2 dollari e mezzo' con il metal detector: il suo valore tra i collezionisti è incredibile
Advertisement

Trovare una vera moneta rara è di certo un gran colpo di fortuna, ma saresti in grado di riconoscerne una? Un uomo è riuscito a trovarne una antica e potenzialmente di grande valore, ecco come.

Advertisement

Trovata moneta del 1846 col metal detector: è rara

Trovata moneta del 1846 col metal detector: è rara

TheCoinChannelTube/Youtube screenshot

Una quantità imprecisata di antiche monete, oggi molto rare, sono ancora nascoste sotto il terreno e potrebbero avere un valore inestimabile. Alcuni fortunati avventurieri, muniti di metal detector, riescono a riportarle alla luce con enorme stupore. In questo caso, parliamo dell'uomo che, cercando in mezzo a un terreno erboso, ha trovato una moneta d'oro risalente al 1846: una vera rarità, ma senza un occhio esperto è difficile stabilirne il potenziale valore economico. A far questo, ci ha pensato il collezionista di monete Eric Miller, che sul suo account Youtube condivide video riguardanti proprio le monete rare e la loro identificazione.

Il giovane esperto ha valutato il ritrovamento dell'oggetto, riconoscendolo come una moneta d'oro da 2,5 dollari piuttosto rara. Esaminando il prezioso reperto, Miller ha mostrato la clip dell'uomo intento a estrarre dal terreno la sua scoperta, mentre esclama: "Non credo a quello che ho appena trovato. Vedete l'anno?" La moneta riporta infatti la data del 1846 incisa sotto un busto, mentre sul lato posteriore si trova il simbolo di un'aquila, oltre al marchio di zecca D. Secondo Miller, esistono soltanto 19.303 "esemplari" di questa moneta, vendute a cifre di tutto rispetto data la loro rarità: il giovane esperto ha cercato su internet offerte inerenti la moneta ritrovata, mostrandone una da 2.760 dollari.

Advertisement

Il valore della rara moneta da 2,5$ del 1846

Il valore della rara moneta da 2,5$ del 1846

TheCoinChannelTube/Youtube screenshot

Questa moneta rara, se non è perfettamente conservata, può essere venduta a un prezzo davvero elevato, superiore ai 2.500 dollari. Le migliori, tuttavia, con dettagli e incisioni ancora visibili e in ottimo stato, possono raggiungere anche gli 11.500 dollari. Sebbene lui stesso non sia mai riuscito a trovare nulla di simile grazie al metal detector, Miller si è congratulato con l'uomo che ha riesumato la moneta rara: oltre alla soddisfazione per la scoperta, potrà scegliere se conservarla per una sua personale collezione o decidere di venderla ottenendo un ricavo non indifferente.

Insomma, sembrerebbe che valga la pena darsi da fare per riportare alla luce antichi splendori come questo, ma non è facile riuscire a identificare una moneta effettivamente rara, sia che questa venga trovata per caso nel terreno, sia che si desideri acquistarne una. Riuscire a stabilirne l'effettivo valore, poi, è ancora più importante e difficile: e se avessimo già una moneta antica e non lo sapessimo? Per riuscire a riconoscerle, occorre avere di certo un occhio esperto e soprattutto attento: in questo modo, sarà facile notare se una moneta ha qualcosa "in più" rispetto alle altre.

Trova rara moneta antica da 2,5$ in un terreno erboso: il suo valore tra i collezionisti è incredibile

Trova rara moneta antica da 2,5$ in un terreno erboso: il suo valore tra i collezionisti è incredibile

TheCoinChannelTube/Youtube screenshot

La rarità di una moneta può dipendere da piccole differenze, come un dettaglio mancante, una forma leggermente diversa o un errore di stampo. Ad esempio, puoi controllare i bordi per verificare che siano perfetti o che le parole siano incise al loro interno, senza parti mancanti. Il segno di zecca, nelle monete più antiche, può essere apposto sul retro: un altro dettaglio da verificare, insieme al luogo in cui è stata coniata, che può incidere notevolmente sul valore. Di norma, i tre parametri che ne stabiliscono il valore sono: prima di tutto, il numero di coniazione, cioè quante volte quella moneta è stata prodotta - perciò, la rarità - seguito dallo stato di conservazione e da quanto quella precisa moneta è richiesta dai collezionisti.

La datazione, dunque, non è sempre determinante: ad esempio, molte antiche monete romane hanno più di mille anni, ma ne sono state coniate in quantità così elevate da renderle facilmente reperibili. Attenzione, inoltre, al design: qualsiasi moneta ha subito modifiche e variazioni nell'aspetto negli ultimi due secoli e, osservando quelle più recenti, è possibile scoprire se fra loro si nasconde una di "vecchio stampo". In ogni caso, il metodo migliore per non incorrere in errori potrebbe essere quello di sottoporre l'oggetto a un rivenditore esperto e affidabile, in grado di stabilire anche il vero valore della moneta.

E tu hai mai trovato una moneta rara o preziosa, magari grazie all'utilizzo del metal detector?

Advertisement