Comprare una piccola porzione di oro in monete o lingotti: vale la pena?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Febbraio 2024

Comprare una piccola porzione di oro in monete o lingotti: vale la pena?
Advertisement

Acquistare monete d'oro e lingotti come forma di investimento: vale la pena?  L'oro può essere acquistato in molte forme come potenziale fonte di reddito, ma ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione prima di procedere. Vediamo quali.

I dati riportati in questo articolo non sono in alcun modo da intendersi come consigli di tipo finanziario, ma hanno un mero scopo informativo. Prima di prendere qualsiasi decisione relativa a un investimento, consultare un professionista finanziario qualificato.

Advertisement

Come scegliere le monete d'oro

Come scegliere le monete d'oro

Pexels

ll valore dell'oro, come è noto, è variabile: i grammi acquistano e perdono valore costantemente e i più oculati sanno quando è il momento migliore sia per acquistare che per vendere. Chi possiede oggetti e monili di valore sa che, nel periodo giusto, può rivendere i propri averi negli esercizi specializzati e fare un ottimo affare. Tuttavia, non tutti pensano all'oro come una forma vera e propria di investimento: gli indiani, ad esempio, sono grandi collezionisti di monete d'oro, una delle forme di acquisto più apprezzate. Esiste anche la possibilità di comprare dei lingotti, naturalmente, e ogni investitore predilige l'opzione che reputa più adatta alle proprie esigenze.

In ogni caso, se si decide di acquistare delle monete d'oro - che, ricordiamo, non hanno nulla a che fare con la numismatica, la quale ha parametri di valore completamente diversi - è importante considerare alcuni aspetti. Prima di tutto, occorre sincerarsi che sia realmente oro: per verificarlo, bisogna osservare la presenza di una punzonatura, ovvero il timbro che indica la quantità di oro contenuta nella moneta (solitamente tra 0 e 999). Anche valutarne la purezza è fondamentale: le monete da 24 carati sono le più pure in assoluto, mentre valori inferiori indicano la presenza di altri metalli e dovrebbero avere un prezzo inferiore. Anche il peso, naturalmente, inciderà sul costo d'acquisto, che verrà come detto valutato in grammi. In ogni caso, se scegli di comprare delle monete d'oro, rivolgiti a un commerciante o un istituto finanziario sicuri e affidabili.

Advertisement

I possibili vantaggi di acquistare lingotti o monete d'oro come investimento

I possibili vantaggi di acquistare lingotti o monete d'oro come investimento

Pixabay

Ma perché può essere vantaggioso acquistare monete o lingotti d'oro? Le ragioni sono diverse:

  • Non si rovinano: l'oro non tende a rovinarsi e non ha bisogno di alcuna manutenzione. Può essere riposto dove si desidera senza preoccuparsi che possa danneggiarsi col tempo, cosa che non si può dire di altri materiali.
  • Garanzia all'inflazione: acquistare oro potrebbe tradursi in un investimento che secondo alcuni può tornare utile durante i periodi di inflazione della valuta, attingendo a un bene di compravendita alternativo.
  • Facilità di vendita: le monete d'oro, in particolare, sono molto richieste rispetto ad altre forme di questo materiale, cosa che permetterebbe di rivenderle molto facilmente. Inoltre, possono anche essere ipotecate.
  • Fondi di risparmio: anziché mettere da parte del denaro ogni mese o anno, che può essere non sempre possibile, alcuni collezionano lingotti o monete d'oro da conservare per il futuro o da tramandare a figli e nipoti in alternativa alla liquidità.
  • Niente imposta: fin quando le monete d'oro non vengono vendute, non occorre pagare alcuna imposta sulle plusvalenze.
  • Equilibrio: l'oro si distingue anche per il fatto che il suo valore tende ad aumentare quando altri investimenti più volatili, come azioni e obbligazioni, sono al ribasso, creando un equilibrio nelle tue risorse.
  • Investimento tangibile: si tratta di un bene solido e concreto, che può essere comprato e venduto facilmente tramutandolo in soldi contanti, ma anche che può essere toccato con mano, aspetto che può conferire un maggior senso di sicurezza.
  • Puoi metterli al sicuro: a differenza del conto in banca, le monete e i lingotti d'oro non possono essere hackerati o clonati con manovre informatiche. Possono essere riposti in una cassaforte presso una banca e assicurati.
  • Riconoscimento globale: l'oro è da sempre la forma di scambio più riconosciuta e accettata a livello globale, dunque si può acquistare e rivendere praticamente ovunque nel mondo al suo giusto valore.

Gli svantaggi e i rischi di investire in monete d'oro o lingotti

Gli svantaggi e i rischi di investire in monete d'oro o lingotti

Freepik

Tuttavia, è necessario tenere conto anche dei diversi rischi e svantaggi dell'investimento in lingotti o monete d'oro:

  • Nel momento in cui si acquistano i pezzi, si dovrà attendere che il valore dell'oro aumenti prima di poterli rivendere e questo potrebbe avvenire anche dopo molto tempo.
  • Se si decide di tenerli in casa, scelta ampiamente sconsigliata, qualcuno potrebbe sottrarli facilmente: questo è uno dei "contro" dei beni tangibili.
  • I costi di stoccaggio aumentano quante più monete o lingotto d'oro possiedi, inficiando potenzialmente il ricavo ultimo.
  • L'oro dovrà essere assicurato: se la cassaforte in cui è riposto dovesse essere aperta, difficilmente sarà coperta dall'assicurazione dell'appartamento o della banca. Questo impone un costo aggiuntivo all'acquisto dei lingotti o delle monete.
  • Vanno considerati, inoltre, i prezzi di spedizione e imballaggio, che saranno più elevati se i titoli acquistati sono rari.
  • Si può facilmente incorrere in cattivi affari se non si presta attenzione: il commercio dell'oro è molto attivo ed è fondamentale saper distinguere le buone occasioni da quelle che non lo sono.

E tu hai mai pensato di valutare le monete d'oro come possibile investimento?

I dati riportati in questo articolo non sono in alcun modo da intendersi come consigli di tipo finanziario, ma hanno un mero scopo informativo. Prima di prendere qualsiasi decisione relativa a un investimento, consultare un professionista finanziario qualificato.

Advertisement