Perché la batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

18 Gennaio 2024

Perché la batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo?
Advertisement

Quando le temperature scendono e l’inverno si fa sentire, non è necessario preparare il proprio guardaroba e accendere i riscaldamenti in casa. Una certa dose di attenzione va dedicata anche all’automobile, dalle catene alle gomme, fino anche alla batteria. Infatti, la batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo, ma perché avviene? Cerchiamo di capirlo, e di scoprire come prevenire questo fenomeno e gestirlo al meglio.

Advertisement

Perché la batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo?

Perché la batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo?

Pexels

L’arrivo del freddo può avere un impatto notevole sulle prestazioni della batteria di un’auto, tanto da farla scaricare molto più in fretta. Di fronte al rischio di non riuscire più ad accendere l’automobile, è necessario capire perché la batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo. E le ragioni sono principalmente due:

  • Componenti della batteria. La batteria dell’auto è formata da un elettrolita e due elettrodi, uno positivo e uno negativo. Quando le temperature scendono, l’elettrolita tende a solidificarsi e pertanto ad aumentare la resistenza interna della batteria. La corrente elettrica fa più “fatica” ad attraversare la batteria, e la capacità complessiva della batteria diminuisce.
  • Autoscarica della batteria. Anche quando non è in uso, la batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo per la ridotta efficienza delle reazioni chimiche interne. In pratica, le reazioni chimiche avvengono più lentamente, pertanto la capacità diminuisce e con essa la possibilità di erogare energia in modo efficiente alle diverse componenti dell’auto.

Advertisement

La batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo: come prevenirlo?

La batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo: come prevenirlo?

Freepik

Ora, da quanto abbiamo detto finora possiamo affermare che il fenomeno per cui la batteria dell’auto si scarica più facilmente al freddo è naturale, in quanto combinazione delle basse temperature e delle tecnologie utilizzate dalla batteria. Nonostante questo, ci sono alcune strategie che permettono di prevenire la scarica della batteria e rallentarla:

  • mantenere la batteria in buone condizioni, controllando regolarmente il livello di carica e la tensione della batteria;
  • limitare l’uso di dispositivi elettronici a bordo dell’auto, specialmente durante i brevi tragitti, ed effettuare viaggi più lunghi per una ricarica completa;
  • effettuare una manutenzione periodica della batteria, controllando anche lo stato dei cavi di alimentazione e dei terminali.

In alcuni casi, può anche essere utile una protezione aggiuntiva dal freddo. A questo proposito, possono servire dei copri-batterie o delle coperte termiche per proteggere la batteria dal freddo. Può anche risultare efficace scollegare la batteria, se l’auto è parcheggiata a lungo.

Le regole d’oro per preservare la batteria dell’auto più a lungo

Le regole d’oro per preservare la batteria dell’auto più a lungo

Freepik

Oltre alle strategie per evitare che la batteria dell’auto si scarichi più facilmente al freddo, ci sono alcune regole d’oro che aiutano a preservarla. In primo luogo, c’è sempre la manutenzione regolare della batteria e il suo monitoraggio periodico, che risulta anche nella temperatura di conservazione. Quella ideale sta intorno ai 15° C. Oltre a questo, diventa importante assicurarsi che la batteria dell’auto sia totalmente carica al momento in cui si spegne il veicolo.

In questo modo, la batteria dell’auto potrà resistere meglio al freddo o anche ai periodi di lunga inattività. Inoltre, sarà possibile aumentare la sua durata il più a lungo possibile e, allo stesso tempo, evitare di rimanere improvvisamente a piedi. Imprevisto successo a tutti gli automobilisti almeno una volta, ma che non è detto si debba ripetere.

Advertisement