L'equazione matematica che molti non riescono a risolvere: sembra semplice ma non lo è

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

16 Dicembre 2023

L'equazione matematica che molti non riescono a risolvere: sembra semplice ma non lo è
Advertisement

Sei un esperto di numeri o la matematica non fa per te? Probabilmente pensi di conoscere la risposta, ma non è detto che sia quella giusta. Non tutti a scuola hanno amato questa materia che, per molti, si è rivelata un vero incubo! Tuttavia, di fronte a questa equazione apparentemente semplice in tanti potrebbero pensare che anche un bambino sarebbe in grado di risolverla. Non è proprio così: la maggior parte degli utenti sono giunti alla conclusione sbagliata, o perlomeno a quella ritenuta tale. Per trovare la risposta corretta occorre infatti conoscere le regole matematiche alla perfezione e questa non è una sfida semplice se sono trascorsi molti anni dall'ultimo compito in classe! Se hai voglia di metterti alla prova e cimentarti in questa impresa, è il momento di rispolverare le vecchie nozioni e sfoderare la tua conoscenza dei numeri. Che ne dici, ti va di provare?

Advertisement

Il quiz matematico che allena la tua mente

Il quiz matematico che allena la tua mente

Pexels

Bene, se stai ancora leggendo è perché trovi questa sfida stimolante o sei semplicemente curioso di sapere se sarai in grado di superarla. Questo è molto positivo, perché non c'è niente di meglio per allenare la mente di fare un po' di esercizio quotidiano: bastano pochi minuti al giorno da dedicare a una piccola sessione di "training cerebrale" per affinare le abilità cognitive e le capacità di ragionamento logico. Insomma, questi piccoli test possono essere considerati delle vere e proprie palestre per restare mentalmente giovani e attivi, e la cosa più interessante è che molto spesso sono anche divertenti!

Per rendere il tutto più piacevole puoi anche giocare con qualcun altro: chi di voi troverà la risposta giusta nel minor tempo possibile? Terminate le doverose premesse, è il momento di entrare nel vivo della questione e affrontare l'equazione!

Advertisement

Conosci le regole della matematica? Prova a risolvere questa equazione

Conosci le regole della matematica? Prova a risolvere questa equazione

Curioctopus

Ci siamo: è il momento di affrontare la sfida. Come vedi, la sequenza che vuoi cercare di risolvere è apparentemente semplice. Ci sono soltanto quattro numeri nell'equazione e sembrano piuttosto innocui. Tutto ciò che devi fare è trovare la risposta finale, dunque dare un volto al punto interrogativo che si trova dopo il simbolo dell'uguale. Ma come bisogna procedere per indovinare il risultato corretto? Come abbiamo anticipato, la matematica ha le sue regole e principi che vanno seguiti per risolvere l'arcano. In questo caso abbiamo: 60 ÷ 5 (7-4) = ? 

Da dove cominciare? Dalla divisione oppure dalla sottrazione? Vediamo le conclusioni a cui è arrivata la maggior parte degli utenti, ma attenzione: prima di scorrere per conoscere la risposta esatta, metticela tutta per riuscire a trovarla! Una volta scovata la risposta che pensi sia corretta, confrontala col risultato che trovi qua sotto.

Ecco la soluzione dell'equazione matematica

Ecco la soluzione dell'equazione matematica

Pexels

Come dicevamo, molti tra coloro che hanno giocato hanno seguito un procedimento apparentemente giusto, eppure sbagliato. Ti diciamo subito che, se la risposta che hai dato corrisponde al numero 4, non è quella esatta. Un'elevata percentuale di persone ha infatti svolto queste operazioni: prima di tutto, ha risolto la sottrazione che si trova tra parentesi, semplificando quindi l'equazione in 60÷5(3). A questo punto, ha moltiplicato 5x3 arrivando ad avere 60÷15, il cui risultato è appunto quattro.

Le regole della matematica, tuttavia, seguono un altro percorso. Dunque, ricominciamo: dopo aver eseguito la sottrazione che si trova tra parentesi come prima operazione, il che è esatto, ci ritroviamo ancora una volta al punto di partenza, 60÷5(3). Quello che però bisogna fare da qui in poi è fare la divisione prima della moltiplicazione. Ciò significa che 60÷5=12 e, di conseguenza, l'operazione finale sarà 12(3). Il risultato della moltiplicazione fra questi numeri dà la risposta corretta, che è 36.

Sei riuscito a indovinare?

Advertisement