Riesci a risolvere questo indovinello matematico? Metti alla prova la tua capacità di ragionamento

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Dicembre 2023

Riesci a risolvere questo indovinello matematico? Metti alla prova la tua capacità di ragionamento
Advertisement

Benvenuto nel regno degli enigmi matematici, dove il pensiero logico e l'ingegno si intrecciano in una danza incessante. Nonostante possa sembrare poetico, in realtà si tratta di una vera e propria sfida intellettuale a colpi di QI. Come te la cavi con i numeri? Se hai voglia di scoprirlo e di metterti alla prova, ti proponiamo un divertente quiz da svolgere in autonomia o in compagnia per rendere il gioco ancora più stimolante. Addentriamoci quindi nelle intricanti profondità di questo enigma, dove il mistero è tessuto con cifre e incognite tutte da scoprire.

Advertisement

Quanto è allenata la tua mente?

Quanto è allenata la tua mente?

Pixabay

Per risolvere gli enigmi matematici, è fondamentale ricorrere a tutte le proprie abilità logiche e sfoderare le capacità di ragionamento. Ciò che può sembrare facile potrebbe non esserlo affatto, e viceversa: in realtà, spesso è soltanto una questione di allenamento: più farai pratica e ti cimenterai in test numerici, più il livello di difficoltà ti sembrerà inferiore. La vera sfida è quella di riuscire a trovare la soluzione corretta nel minor tempo possibile, ma non preoccuparti: anche se impiegherai diversi minuti, l'importante è non arrendersi e continuare a provare fino a comprendere il meccanismo nascosto.

Ora, il tuo compito è quello di concentrarti al massimo e decifrare l'arcano che si cela dietro questo enigma matematico. Una serie di numeri e apparentemente casuali ti invitano a trovare una connessione nascosta che rivelerà il risultato giusto. Sei pronto?

Advertisement

Quiz numerico: quale collegamento c'è tra le cifre?

Quiz numerico: quale collegamento c'è tra le cifre?

Curioctopus

Ci siamo: ti trovi di fronte a una griglia composta da diversi numeri, ma nell'ultima casella c'è un punto di domanda. Questo, naturalmente, significa che dovrai riuscire a dare un volto all'incognita. Il rompicapo in questione è nuovissimo e sta mettendo alla prova migliaia di utenti, che sono d'accordo nel sostenere quale sia la soluzione corretta.

Dunque, prima di tutto, occorre comprendere come queste cifre sono collegate tra loro e in quale modo portano al risultato che vedi dopo il simbolo dell'uguale. 3 e 2 sono davvero uguali a 7? In che modo questo può essere possibile? Ricapitolando, abbiamo:

3 2 = 7
5 4 = 23
7 6 = 47
9 8 = 79
10 9 = ?

Osserva bene le cifre con la massima attenzione per riuscire in questa impresa. Se ti va, puoi anche avviare un cronometro per scoprire quanto tempo impiegherai a trovare la risposta. Esplora questo labirinto numerico cercando gli indizi che possono guidarti verso la chiave dell'enigma. Quando pensi di aver individuato il risultato, scorri per confrontarlo con quello giusto!

Soluzione del quiz matematico: ecco la risposta

Soluzione del quiz matematico: ecco la risposta

Freepik

Veniamo ora alla soluzione corretta: si tratta del numero 99. Perché? Il meccanismo logico nascosto prevede due operazioni: una moltiplicazione e un'addizione. I numeri nella prima riga, infatti, vanno moltiplicati, dando il loro risultato più il numero uno, che non viene mostrato. Nella riga inferiore si procederà allo stesso modo, ma sommando al risultato il primo numero della riga precedente. Quindi:

3 x 2 = 6+1 = 7
5 x 4 = 20+3 = 23
7 x 6 = 42+5 = 47
9 x 8 = 72+7 = 79
10 x 9 = 90+9 = 99

Sei riuscito a trovare il risultato corretto?

Advertisement