Enigma matematico: solo chi ha un QI davvero alto riesce a trovare la soluzione

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Dicembre 2023

Enigma matematico: solo chi ha un QI davvero alto riesce a trovare la soluzione
Advertisement

Alcuni quiz matematici possono sembrare apparentemente semplici, eppure soltanto chi possiede un quoziente intellettivo molto elevato è in grado di risolverli. Uno di questi è il test che ti stiamo per proporre: anche se potresti pensare che sia alla portata di tutti, in realtà non è così! Sei pronto per mettere alla prova le tue abilità matematiche e sfidare la tua mente? Qui troverai una straordinaria sfida matematica che ti porterà attraverso uno stimolante enigma da risolvere. Preparati a immergerti in un viaggio entusiasmante nel mondo dei numeri, dove la tua logica e la tua astuzia saranno i tuoi migliori alleati.

Advertisement

Quiz matematico: qual è il tuo QI?

Quiz matematico: qual è il tuo QI?

Pexels

Questi tipi di quiz sono progettati per mostrare che la matematica non è solo un insieme di formule astruse, ma una disciplina affascinante che si manifesta in modi sorprendenti. Attraverso il quesito da risolvere, scoprirai il fascino nascosto dietro le sequenze numeriche, le equazioni e le operazioni matematiche di base. Ti anticipiamo che per risolvere il quiz con successo dovrai farlo nel minor tempo possibile, ma puoi concederti tutti i minuti che vuoi per trovare la risposta esatta. L'importante è divertirsi allenando la mente!

Non tutti, tra i banchi di scuola, hanno apprezzato la matematica, eppure questa materia è particolarmente importante per affinare la logica e sviluppare le abilità che riguardano il pensiero critico e laterale. Anche la creatività e la capacità di interpretazione giocano un ruolo fondamentale, quindi via alla concentrazione e attiva il cronometro per scoprire se il tuo QI è all'altezza delle aspettative di questo test.

Advertisement

L'enigma matematico che sfida la tua intelligenza: giochiamo!

L'enigma matematico che sfida la tua intelligenza: giochiamo!

Curioctopus

Ci siamo: il quiz matematico in questione si apre con la premessa che "solo le persone con un alto quoziente intellettivo possono capirlo". Dopodiché, arrivano i numeri. A guardarli sembrerebbe che non ci sia nulla di cui preoccuparsi: nessun simbolo strano, né parentesi né formule apparentemente impossibili. Dov'è, allora, la difficoltà? L'enigma ti propone quanto segue: se 1 è uguale a 3, 2 è uguale a 3, 3 è uguale a 5, 4 è uguale a 4 e 5 è uguale a 4, a cosa è uguale il numero 6?
In molti, dopo aver giocato, hanno scoperto che la risposta individuata era quella sbagliata. Tuttavia, c'è di certo un modo per raggiungere il risultato esatto, che sveleremo nel prossimo paragrafo.

Prima di consultarlo, strizza il cervello per cercare di capire quale logica si nasconde dietro a queste cifre e cosa potrebbe collegarle l'una all'altra. Per farcela, ti diamo un piccolo indizio: anche se si tratta di un quiz matematico, non tutto si limita ai numeri e potresti dover fare appello ad altre "materie" per risolvere l'arcano... Qui entra in gioco il pensiero alternativo cui accennavamo: con l'aiuto della logica trovare la soluzione non è poi così difficile, se sai guardare al di là delle cifre che osservi. Dunque, a cosa è uguale 6? Se non hai ancora trovato la risposta o se vuoi confrontarla con il risultato esatto, è arrivato il momento di scorrere per scoprirlo.

Soluzione dell'enigma matematico

Soluzione dell'enigma matematico

Freepik

La risposta giusta a questo enigma matematico è: 6=3. Perché? "Semplice": ogni numero è uguale al numero di lettere di cui è composto in lingua inglese. Dunque: one=3, two=3, three=5, four=4, five=4, six=3. A questo punto, è chiaro che il numero sei è uguale a tre in quanto composto da tre lettere.

Sei riuscito a capire il meccanismo nascosto e a trovare la soluzione corretta? Se non è stato così, con il giusto e costante training mentale gli enigmi matematici saranno sempre più facili da risolvere. Se invece eri fuori allenamento ma ce l'hai fatta al primo tentativo e hai impiegato solo pochi minuti, complimenti! Il tuo QI è davvero invidiabile.

Ti è piaciuto questo quiz matematico? Prova a sfidare qualche amico per scoprire chi di voi ottiene il risultato migliore!

Advertisement