Perché in Australia ci sono così tanti ragni (e non solo) pericolosissimi?

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

14 Ottobre 2023

Perché in Australia ci sono così tanti ragni (e non solo) pericolosissimi?
Advertisement

L’Australia è una terra di bellezze naturali straordinarie, ma la sua vastità e diversità possono nascondere insidie inaspettate. La presenza in Australia di tantissimi animali pericolosi è ormai diventata un meme, ma sono soprattutto i ragni a preoccupare i visitatori. Insomma: perché l’Australia è piena di ragni, la maggior parte dei quali sembra pericolosissima? E poi: ci sono anche animali carini, oppure l’Australia ha solo animali che vogliono ucciderci?

Advertisement

Perché l’Australia è piena di ragni?

Perché l’Australia è piena di ragni?

Tirin/Wikimedia Commons

Per la sua concentrazione di animali velenosi come i ragni, l’Australia è nota come uno dei luoghi più pericolosi al mondo. Perché è piena di ragni? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo tornare nel passato e nelle ragioni geologiche che hanno reso l’Australia una terra isolata da tutto il resto. Nel corso dei milioni di anni, il contesto australiano ha favorito lo sviluppo di specie velenose sia per ragioni difensive che come strumento di caccia. Insomma: per sopravvivere in un ambiente così ostile, i ragni sono stati costretti a evolversi diventando anche più velenosi.

Anche fattori ambientali come la siccità e gli incendi hanno contribuito a rendere le specie endemiche dell’Australia ancora più aggressive, nel corso del tempo. Nel caso degli incendi, gli animali sono diventati più aggressivi e competitivi per sopravvivere. Si tratta di un fenomeno ancora in corso, con l’aggiunta del peggior predatore che si sia mai visto sulla Terra, l’uomo.

Advertisement

Quali sono i ragni più pericolosi dell’Australia?

Quali sono i ragni più pericolosi dell’Australia?

Toby Hudson/Wikimedia Commons

Dopo aver visto perché l’Australia è piena di ragni, dobbiamo anche capire quando è meglio preoccuparsi davvero. Insomma: quali sono i ragni più pericolosi presenti in Australia? Ecco le specie più velenose:

Ragno dei cunicoli, Atrax robustus. Di gran lunga il ragno più velenoso in Australia, si trova nella regione di Sydney e ha un veleno che può causare la morte in poche ore.
Ragno dalla tela a imbuto, Hadronyche infensa. Anche questo presente per lo più nella regione di Sydney, ha un veleno che può causare dolore intenso, sudorazione e nausea.
Ragno rosso australiano, Latrodectus hasselti. Conosciuto come vedova nera australiana, ha un veleno che può causare dolore intenso, crampi muscolari e spasmi.

Non solo ragni: altri animali australiani e pericolosi

Non solo ragni: altri animali australiani e pericolosi

Poyt448/Wikimedia Commons

Se fossero solo i ragni ad essere pericolosi in Australia, potremmo quasi tirare un sospiro di sollievo. L’isola del Pacifico ha però tutta un’altra serie di animali il cui scopo sembra quello di attentare alla tua vita. Fra i più pericolosi, ci sono:

Medusa scatola, Chironex fleckeri. Considerata l’animale più mortale dell’Australia, questa medusa può portare alla morte in pochi minuti grazie al suo veleno.
Coccodrillo marino, Crocodylus porosus. Si tratta del più grande rettile vivente, noto per la sua aggressività anche verso gli esseri umani.
Serpente bruno orientale, Pseudonaja textilis. Questo serpente è il responsabile del maggior numero di morti causate da serpenti in Australia. Ha un veleno altamente tossico che può causare insufficienza renale ed emorragie interne.

Ci sono animali carini in Australia?

Ci sono animali carini in Australia?

Pixabay

Concludiamo questa esplorazione degli animali pericolosi con un po’ di speranza: sì, ci sono anche animali carini in Australia. Si tratta per lo più di marsupiali come il quokka, noto come l’animale più felice al mondo, e i vombati, animali amichevoli e intelligenti. E poi ci sono, ovviamente, anche i koala che sono ormai divenuti uno degli animali simbolo dell’Australia e di una fauna che, almeno in questo caso, non cerca di ucciderci.

Advertisement